logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Moto: le assicurazioni moto più convenienti di ottobre 2022

Le polizze offerte dalle compagnie partner di Segugio.it consentono di soddisfare le esigenze di qualsiasi contraente, ma soprattutto di risparmiare sul premio: ecco un esempio delle assicurazioni moto più convenienti di questo mese per le città di Udine, Aosta, Milano, Roma e Potenza.

Pubblicato il 13/10/2022
motociclista su moto per strada
Le assicurazioni moto più convenienti di ottobre

Anche questo mese sono tantissimi i centauri che devono rinnovare l’RC Moto.

Per minimizzare l’entità del premio è possibile affidarsi alle polizze moto online, che offrono margini di risparmio piuttosto notevoli per gli utenti. In particolare, affidandosi alla comparazione online dei preventivi sarà facile individuare l’assicurazione moto più conveniente per te su Segugio.it.

Confronta le RC moto e risparmia fai subito un preventivo

Segugio.it: le migliori RC moto di ottobre 2022

I preventivi, aggiornati al 13 ottobre, riguardano cinque diverse province. Tutte le offerte simulano la richiesta di un assicurato 47enne (impiegato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 1.000 chilometri all’anno) che vuole stipulare una polizza per uno scooter Honda Pantheon 150 immatricolato nel 2001.

A Udine la polizza più conveniente arriva dal preventivo Allianz Direct, con un premio che ammonta a 102,00 euro. La formula di guida è limitata ai conducenti identificati, quindi solo alle persone indicate come proprietario e conducente principale: qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente con età non autorizzata, Allianz Direct applicherà una rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro.

Ad Aosta si distingue il preventivo Quixa, 98,00 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza prevede una formula di guida libera (consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati, senza limiti di età) e interviene anche per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

La compagnia limita la rivalsa ad un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro.

A Milano si può contare sul preventivo ConTe.it, al prezzo di 112,51 euro. Il contratto, la cui formula di guida è esclusiva, copre anche la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. Il massimale è particolarmente alto per i danni alle persone, 10 milioni di euro, mentre è di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose.

ConTe.it consente di scegliere anche la formula Sospensione gratuita, con un premio di 134,41 euro; il contratto consente di sospendere la polizza fino a due volte durante l’anno assicurativo e include l’assistenza stradale per un massimo di due interventi in caso di guasto o sinistro.

La RC Moto più economica a Roma è del preventivo Linear, il cui costo è di 141,68 euro. L’assicurazione di Linear rinuncia a esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta (purché la stessa patente successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza).

Ricordiamo che Linear applica sempre una formula di guida libera, che consente a qualsiasi patentato di mettersi in sella come conducente.

A Potenza la tariffa con il premio più basso è del preventivo Verti, che consente di pagare una rata per l'anno di 169,88 euro. La formula di guida è esperta (che ammette i motociclisti con più di 23 anni di età), mentre il massimale è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.

Nel caso in cui la moto assicurata sia guidata da persona in stato di ebbrezza, e solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati