Chiama gratis 800 999 555

RC Moto: i prezzi per assicurare le due ruote sono sempre più convenienti

L’Osservatorio Assicurazioni di Segugio.it ha calcolato ad agosto 2021 un premio medio RC per il comparto moto di poco inferiore ai 208 euro. L’importo è il più basso di sempre: confrontandolo con il premio dello stesso periodo del 2020, si nota un calo di oltre il 15%.

Pubblicato il 25/09/2021
Diminuisce il premio medio RC Moto

Nuovi minimi storici per i prezzi delle polizze moto. L’Osservatorio elaborato da Segugio.it, leader nella comparazione assicurativa in Italia, ha calcolato che il premio medio RC best price (il prezzo medio risultante da tutti i preventivi moto fatti sul portale) si è attestato ad agosto sui 207,97 euro, un importo più basso del 4,9% rispetto al mese precedente (luglio 2021) e del 15,3% se confrontato con lo stesso periodo del 2020.

Al Nord i ribassi più consistenti

Il calo del premio ha raggiunto percentuali maggiori in Valle d’Aosta, -26,25%, Veneto, -25,08%, e Trentino Alto Adige, -24,04%. Il prezzo medio è invece diminuito di percentuali minime in Puglia e Sicilia, che hanno fatto segnare rispettivamente un -3,88% e -4,63%.

La Campania è il territorio dove il premio medio RC Moto è più alto, 420,47 euro, mentre le Regioni più virtuose sono la Valle d’Aosta, con 119,78 euro, e il Trentino Alto Adige, 132,98 euro.

Trova la rc moto più conveniente per te fai subito un preventivo

Garanzie accessorie: la preferita è l’assistenza stradale

La polizza assistenza stradale, che consente all'assicurato di usufruire del soccorso 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno in caso di incidente o guasto, è presente nel 22,71% dei contratti. A seguire, troviamo l’assicurazione infortuni conducente, presente nel 21,22% dei preventivi fatti dai motociclisti.

Solo l’8,03% sceglie di includere la polizza furto e incendio, che copre il veicolo in caso di sottrazione totale o di ogni singola parte e i danneggiamenti per motivi inerenti al fuoco.

Al sud il maggior numero di polizze che inseriscono la scatola nera

È la Campania la Regione con la maggiore penetrazione del dispositivo: è presente infatti nel 25,84% dei preventivi richiesti; a seguire, troviamo la Puglia, 18,69%, e la Calabria, 15,30%. A livello nazionale, invece, la scatola nera è stata inclusa nell’8,3% dei preventivi RC Moto.

Ricordiamo che la scatola nera non si acquista, ma viene fornita dalle compagnie assicurative in comodato d'uso gratuito per tutta la durata della copertura assicurativa.

Quanto si risparmia facendo un preventivo su Segugio.it?

Il portale individua e confronta le assicurazioni moto più convenienti e complete presenti sul mercato assicurativo. Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione, rispetto alla tariffa media per la sola responsabilità civile, è stato ad agosto di 436,46 euro.

Ad esempio, una motociclista 43enne residente a Rubiera (provincia di Reggio Emilia) – impiegata, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 3.000 chilometri l’anno, ricovero del veicolo in box privato), che ha effettuato una simulazione a fine agosto per una moto Kawasaki ER 6N (immatricolata nel 2013), ha potuto contare sul miglior preventivo di ConTe.it. La compagnia prevedeva una spesa di soli 87,98 euro per i 12 mesi di contratto.

Le polizze moto ConTe.it offrono diversi vantaggi: garantiscono infatti i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa (esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave) e coprono la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo (all’insaputa dell’assicurato e fino ad un massimo di 500 euro).

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati