Chiama gratis 800 999 555

RC Moto: a maggio i premi sono i più bassi di sempre

L’ultima indagine di Segugio.it ha evidenziato che il premio medio RC Moto di maggio è stato inferiore di oltre il 24% rispetto all'importo registrato nello stesso mese dello scorso anno. Per quanto riguarda le singole Regioni, il calo maggiore si è registrato in Puglia.

Pubblicato il 11/06/2021
RC Moto: a maggio i premi sono i più bassi di sempre

I motociclisti che hanno assicurato la propria due ruote a maggio hanno usufruito di prezzi ai minimi storici.

Lo conferma l’Osservatorio elaborato da Segugio.it, leader nella comparazione assicurativa in Italia.

L’indagine ha stabilito che il premio medio RC best price (il prezzo medio risultante da tutti i preventivi moto fatti sul portale) si è attestato sui 219,30 euro, in riduzione del 5% rispetto al mese precedente (aprile 2021) e del 24,1% sullo stesso periodo del 2020.

I prezzi nelle singole Regioni

In Puglia il prezzo medio delle polizze moto è sceso del 44,13% rispetto a maggio 2020, mentre Calabria e Valle d’Aosta fanno segnare rispettivamente un -40,97% e -36,96%.

La Campania è il territorio dove il premio medio RC è più alto, 511,09 euro; le Regioni più virtuose sono il Trentino Alto Adige, con 148,78 euro, e il Friuli Venezia Giulia, 149,66 euro.

RC Moto: le garanzie accessorie più richieste

L’indagine evidenzia che gli assicurati preferiscono l’assistenza stradalepresente nel 21,76% dei contratti, e la polizza infortuni conducente, richiesta dal 20,38% dei preventivi fatti dai motociclisti. Ricordiamo che la polizza assistenza stradale è particolarmente importante, perché permette all'assicurato di usufruire del soccorso, 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno, in caso di incidente, guasto o foratura di uno pneumatico.

Meno richiesta invece la garanzia del furto e incendio, scelta da poco più del 7% degli utenti.

Al sud il maggior numero di polizze che prevedono la scatola nera

È la Puglia la Regione con la maggiore penetrazione del dispositivo, visto che quest'ultimo è presente in oltre il 21,4% dei preventivi richiesti. A seguire, troviamo la Campania e la Calabria, rispettivamente con il 20,76% e 17,64%. A livello nazionale, invece, la scatola nera è stata inclusa nel 9,43% dei preventivi RC Moto.

Quanto si risparmia facendo un preventivo su Segugio.it?

Ricordiamo che Segugio.it individua le assicurazioni moto più economiche e complete presenti sul mercato assicurativo. Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione, rispetto alla tariffa media per la sola responsabilità civile, è stato a maggio di 460,11 euro.

Ad esempio, un motociclista 39enne residente ad Aldeno (provincia di Trento) che ha assicurato a fine maggio una Yamaha X-Max 250, ha potuto contare sul miglior preventivo di ConTe.it, che prevedeva una spesa di soli 93.39 euro per i 12 mesi di contratto.

Una simulazione per il mese di giugno

Ipotizziamo la richiesta di un assicurato 41enne di Udine (impiegato, convivente, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 7.500 chilometri l’anno, ricovero notturno del mezzo in box privato) che desidera stipulare un contratto per una moto Piaggio Beverly 350 (30,2 CV) immatricolata nel 2020.

Il premio più basso, all'11 giugno, è offerto dal preventivo Allianz Direct, che fa pagare 129,00 euro. La compagnia propone un contratto con formula di guida limitata a conducenti identificati. Uno dei vantaggi offerti da Allianz è la rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro 6 mesi dalla data in cui è avvenuto l'incidente.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati