Chiama gratis 800 999 555

RC Ciclomotore: le più convenienti di luglio 2021

Per poter circolare con i cinquantini è necessario essere coperti da una polizza RC. Segugio.it consente di confrontare e individuare le migliori polizze per ciclomotore sul mercato: ecco le proposte più interessanti di questo mese per cinque diverse città.

Pubblicato il 19/07/2021
Le RC ciclomotore più convenienti di luglio 2021

Il periodo estivo risveglia la voglia dei centauri di utilizzare la propria moto, preferendola all’auto soprattutto per evitare il caos del traffico cittadino. Tra le due ruote più pratiche da usare in città ci sono soprattutto i ciclomotori (o “cinquantini”), mezzi leggeri e maneggevoli che hanno anche il vantaggio di consumi molto bassi: queste caratteristiche li rendono i veicoli ideali per spostarsi nei centri urbani.

Per circolare è necessario assicurarli

Come qualsiasi mezzo a motore, è obbligatorio che il motorino sia coperto da una regola polizza RC.

Segugio.it consente agli utenti di confrontare le assicurazioni ciclomotore delle varie compagnie partner in soli tre minuti: l’utente deve solo comunicare la targa del motorino e avrà in risposta un elenco delle polizze più convenienti in base al proprio profilo di assicurato.

Qui di seguito riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 19 di luglio, per cinque diverse province italiane. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un guidatore 54enne (impiegato, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Piaggio Liberty 50 immatricolato nel 2019.

Le migliori polizze ciclomotore di luglio 2021

San Bassano (provincia di Cremona) e Trento la tariffa più economica la propone il preventivo Verti, che per entrambe le province consente di pagare un premio di 129,16 euro per un contratto con formula di guida esperta (ammette solo conducenti con più di 23 anni di età); il massimale previsto dalla polizza è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.

Ricordiamo che l’assicurazione rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro.

A Bolzano si distingue il preventivo Quixa, 191,00 euro per i 12 mesi di contratto. La compagnia applica una formula di guida libera, che consente l’uso del veicolo a tutti coloro che sono in possesso dell'apposita patente (senza limiti di età), e limita la rivalsa ad un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il motorino sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro.

Una delle caratteristiche della polizza è che copre la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del mezzo, ma solo se all’insaputa dell’assicurato e fino ad un massimo di 500 euro.

Rimini e Policoro (provincia di Matera) la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, che applica un premio rispettivamente di 184,98 e 194,34 euro. ConTe.it consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale e prevede un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo e per i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del motorino – fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa. Da non dimenticare che ConTe.it consente di sospendere la polizza per un massimo di due volte durante l’anno assicurativo.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati