logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Ciclomotore: le assicurazioni ciclomotore più convenienti di ottobre 2022

Le polizze offerte dalle compagnie partner di Segugio.it possono essere confrontate per trovare la soluzione più adatta al proprio profilo di assicurato: qui di seguito, un esempio delle proposte di questo mese nei Comuni di San Dalmazzo, Udine, Teramo e Alessandria.

Pubblicato il 20/10/2022
ragazza su ciclomotore mette il casco
Le assicurazioni ciclomotore di ottobre

Per circolare con un motorino (o “cinquantino”) è fondamentale aver sottoscritto una polizza RC Ciclomotore: chi non rispetta quest’obbligo incorre in gravi conseguenze, quali una multa fino a 3.464 euro, la decurtazione dei punti della patente oppure la sua sospensione.

La copertura RC viene garantita dalla compagnia a seguito del pagamento di un premio da parte del contraente. Per provare a contenere questa spesa, molti italiani si rivolgono ai portali di comparazione online, che confrontano i prezzi dei diversi preventivi in modo totalmente gratuito.

Un esempio dei preventivi RC ciclomotore di ottobre 2022

Per ottenere i preventivi con il portale, e individuare su Segugio.it l’assicurazione ciclomotore più economica per te, basterà compilare il form di simulazione. L’utente dovrà inserire pochi dati, quali le proprie generalità, il modello del veicolo che si intende assicurare e le informazioni sulla storia assicurativa (quali la classe di merito e il numero di sinistri negli ultimi cinque anni).

Confronta le RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

I preventivi, aggiornati al 20 di ottobre, riguardano quattro Comuni italiani. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un guidatore 30enne (single, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Piaggio NRG immatricolato nel 2010.

A San Dalmazzo, provincia di Cuneo, la tariffa più conveniente su Segugio.it arriva dal preventivo Verti, che consente di pagare solo 120,54 euro. La polizza di Verti prevede una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età: per quanto riguarda il massimale, è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro, mentre rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta (purché il documento venga rinnovato entro 3 mesi dalla data del sinistro).

A Udine si distingue il preventivo Quixa, che fa pagare 204,00 euro per i dodici mesi di contratto. L’assicurazione di Quixa copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico. Ricordiamo che la compagnia limita il proprio diritto di rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all'insaputa del proprietario da figli minori (o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela). Quixa rinuncia invece a esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che il documento di guida non sia scaduto da più di 180 giorni e che venga rinnovato entro 90 giorni dalla data del sinistro.

A Teramo e Alessandria la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, rispettivamente 149,64 euro e 130,25 euro, che consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale. Il massimale è di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose, con il contratto che copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

ConTe.it è anche presente tra le migliori offerte con la formula Sospensione gratuita, con un premio di 172,04 euro e 152,65 euro. Si tratta di una polizza che può essere sospesa tutte le volte che il motociclista vuole, senza alcun costo di riattivazione e direttamente online dalla propria area riservata: in più, la formula include nel contratto l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro per un massimo di due interventi durante l'anno assicurato.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati