logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Ciclomotore: le assicurazioni ciclomotore più convenienti di novembre 2022

Le polizze offerte dalle compagnie partner di Segugio.it consentono sempre di trovare la soluzione più adatta per ogni profilo di assicurato: qui di seguito, un esempio delle proposte più convenienti di questo mese nelle città di Milano, Verona e Grosseto.

Pubblicato il 17/11/2022
motorino vespa parcheggiato con sfondo mare
Le offerte di assicurazioni ciclomotore

Il mercato assicurativo italiano propone una vasta quantità di polizze per il ciclomotore.

Per individuare la copertura più conveniente è consigliabile valutare non solo il prezzo, ma anche altri fattori importanti. Ad esempio, a parità di importo, è bene confrontare il massimale: per assicurarsi maggiore tranquillità, può essere opportuno orientarsi su una copertura che garantisce un importo più alto a fronte di un premio leggermente maggiorato.

Un’altra variabile da tenere in considerazione è la franchigia, ossia un ammontare dell’importo del danno che resta a carico dell’assicurato. La presenza di questa clausola fa abbassare l’entità del premio, anche se spesso a una franchigia di alcune centinaia di euro corrisponde solo un piccolo risparmio sulla tariffa.

RC Ciclomotore: l’aiuto della comparazione online

Esiste un modo rapido e gratuito per valutare le varie assicurazione sul mercato: si tratta dei siti di confronto dei prezzi, che offrono diversi preventivi.

Su Segugio.it si ha la possibilità di comparare le assicurazioni ciclomotore più convenienti tra quelle offerte dalle varie compagnie partner. Grazie all’aiuto del portale, riportiamo dei preventivi assicurativi, aggiornati al 17 novembre, che riguardano tre diversi Comuni: tutte le offerte ipotizzano la richiesta di una guidatrice 55enne (coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 1.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Aprilia Scarabeo 50 immatricolato nel 2011.

Confronta le RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: ecco le più convenienti di novembre 2022

A Milano la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, 119,67 euro, che consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale. Il massimale è di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose, con il contratto che copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

ConTe.it è presente tra le migliori offerte anche con la polizza “Sospensione gratuita”, con un premio di 142,07 euro. Si tratta di una polizza che può essere sospesa tutte le volte che il motociclista vuole, senza alcun costo di riattivazione e direttamente online dalla propria area riservata: in più, la formula include nel contratto l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro per un massimo di due interventi durante l'anno assicurato.

A Verona la tariffa più conveniente arriva dal preventivo Verti, che consente di pagare rispettivamente di 120,54 euro. Le polizze Verti prevedono una formula di guida che ammette come conducenti il proprietario e i patentati con età maggiore di 23 anni: per quanto riguarda il massimale, è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro, mentre rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta (purché il documento venga rinnovato entro 3 mesi dalla data del sinistro).

A Grosseto, si distingue il preventivo 24hassistance, che con la polizza Motoplatinum fa pagare 92,45 euro per una copertura con guida esclusiva (ammette come conducenti il solo proprietario del mezzo). La compagnia prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di primo sinistro causato dal conducente in stato di leggera ebrezza (fino allo 0.8% di tasso alcolemico). Uno dei vantaggi di Motoplatinum è che può essere sospesa gratuitamente, ma per una sola volta durante l'anno di validità della polizza.

Confronta le RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati