logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Ciclomotore: le assicurazioni ciclomotore più convenienti di dicembre 2022

Le polizze per il ciclomotore offerte dalle compagnie partner di Segugio.it consentono a qualsiasi utente di risparmiare sul premio assicurativo: qui di seguito, i preventivi più convenienti di questo mese nei Comuni di Biella, Valverde, Foggia e Pesaro.

Pubblicato il 21/12/2022
vespa arancione parcheggiata in strada
Le assicurazioni ciclomotore più convenienti di dicembre

L’RC Ciclomotore è una polizza assicurativa obbligatoria per poter circolare con i motorini, le due ruote di cilindrata inferiore ai 50 centimetri cubici.

Per risparmiare sul premio di quest'assicurazione è sempre bene valutare più preventivi, visto che le varie compagnie sul mercato possono proporre tariffe differenti tra loro. Un aiuto per tagliare la spesa arriva dai portali di comparazione, con cui si può scegliere la polizza con il prezzo più basso e che meglio si adatta al proprio profilo di assicurato.

Meglio rivolgersi a Segugio.it

Basta compilare il form di simulazione del portale, in cui sono richiesti alcuni dati personali, i dati relativi al veicolo che si intende assicurare e le informazioni sulla propria storia assicurativa (quali la classe di merito e il numero di sinistri degli ultimi cinque anni): in questo modo, è possibile confrontare le assicurazioni ciclomotore più convenienti offerte dalle varie compagnie partner.

Confronta le RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: ecco le più convenienti di dicembre

Le offerte, aggiornate al 21 di dicembre, riguardano quattro diversi Comuni. Tutti i preventivi ipotizzano la richiesta di un guidatore 66enne (impiegato, prima classe di merito da almeno un anno, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri, ricovero notturno del veicolo in box privato) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Malaguti Enduro XTM 50 immatricolato nel 2012.

A Valverde, provincia di Pavia, si distingue l'assicurazione Motoplatinum del preventivo 24hassistance, che applica un premio di 104,87 euro per una copertura con formula di guida esclusiva (ammette come conducente solo il proprietario del mezzo). La compagnia prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di primo sinistro causato dal conducente in stato di leggera ebrezza (fino allo 0.8% di tasso alcolemico): uno dei vantaggi di Motoplatinum è che può essere sospesa gratuitamente, ma per una sola volta durante l'anno di validità della polizza.

A Biella la tariffa più conveniente arriva dal preventivo Verti, che consente di pagare 120,54 euro per l'anno di contratto. Le polizze Verti prevedono una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età: per quanto riguarda il massimale, è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro, mentre rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta (purché il documento venga rinnovato entro 3 mesi dalla data del sinistro).

A Foggia e Pesaro la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, la cui tariffa è rispettivamente di 109,09 euro e 239,96 euro. L'assicurazione consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale e prevede un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose; una caratteristica del contratto è che copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

ConTe.it è tra le migliori offerte anche con la formula "Sospensione gratuita", con un premio di 131,49 euro e 262,36 euro. Si tratta di una assicurazione che può essere sospesa tutte le volte che il motociclista vuole, senza alcun costo di riattivazione e direttamente online dalla propria area riservata: in più, è compreso nel contratto l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro per un massimo di due interventi.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati