logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Autocarro: le assicurazioni autocarro più convenienti di settembre 2022

Le polizze offerte dalle compagnie partner di Segugio.it consentono un notevole risparmio sul premio dell’assicurazione autocarro: qui di seguito, un esempio delle proposte più economiche di questo mese a Mogliano Veneto, Grosseto, Roma e Caltanissetta.

Pubblicato il 28/09/2022
autocarro su strada
Le assicurazioni autocarro più convenienti di settembre

L’attuale periodo di crisi economica porta gli italiani a risparmiare su qualsiasi voce di spesa, compresa l’assicurazione del proprio veicolo.

Si tratta di una necessità che riguarda anche chi deve scegliere l’RC Autocarro, la polizza che consente di circolare con un mezzo utilizzato prettamente per lavoro, come ad esempio camion, furgoni, van e veicoli commerciali. La garanzia è obbligatoria per legge e copre i rischi derivanti da responsabilità civile, nei limiti di un massimale, in merito alle richieste di risarcimento per lesioni causate a terzi e danni alle cose.

La comparazione dei preventivi per tagliare la spesa sull’RC

Il consiglio è di rivolgersi al portale Segugio.it, che consente a qualsiasi utente di individuare l'assicurazione autocarro più economica sul mercato in modo semplice, veloce e gratuito.

A tal proposito, riportiamo dei preventivi, aggiornati al 28 settembre, per quattro diversi Comuni, che ipotizzano la richiesta di una commerciante 36enne (prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa) per assicurare un autocarro Fiat 500L Pro – modello diesel, 1.3 multijet 85 CV, immatricolato nel 2015. Il veicolo è adibito al trasporto merci comuni (uso conto proprio) e percorre in media 10.000 chilometri l'anno.

Confronta le migliori RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo

RC Autocarro: ecco le polizze più economiche di settembre 2022

A Mogliano Veneto, provincia di Treviso, il premio più conveniente è del preventivo Zurich Connect, 313,75 euro, che prevede una formula di guida libera (consente l’utilizzo dell’autocarro a tutti i conducenti).

Diverse le garanzie offerte dalla polizza. Tra le più importanti, la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico) e la garanzia ricorso dei terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale (entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro).

A Grosseto e Roma si distingue la tariffa più bassa del preventivo Linear, rispettivamente 253,00 euro e 335,74 euro per l'anno di contratto. Anche Linear applica la formula di guida libera: inoltre la polizza prevede la possibilità di essere sospesa fino a due volte l’anno, tranne nei casi in cui manchino trenta giorni alla scadenza della polizza.

Il massimale del contratto è di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dalla circolazione in aree private che dal traino di eventuali rimorchi. La compagnia rinuncia ad esercitare l'azione di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta.

A Caltanissetta si può contare sul preventivo Genertel, che prevede un premio di 435,00 euro.

Genertel applica alla polizza una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’autocarro ai soli patentati con età maggiore di 25 anni: sarà applicata una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente se al momento del sinistro si troverà alla guida un conducente di età non autorizzata dalla polizza. Il contratto offre anche la copertura dei danni a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale, con quest’ultimo che è pari a 6,45 milioni di euro per danni alle persone e 1,3 per quelli alle cose.

Confronta le RC autocarro e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati