logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Autocarro: le assicurazioni autocarro più convenienti di dicembre 2022

Per risparmiare sulla polizza RC Autocarro basta scegliere i preventivi del portale Segugio.it: ecco le proposte più convenienti di questo mese, per assicurare un furgone Peugeot Partner alimentato a gasolio, nei Comuni di Rovereto, Firenze, Matera e Cagliari.

Pubblicato il 20/12/2022
autocarro su strada
Le assicurazioni autocarro più convenienti di dicembre

L’RC Autocarro è una polizza obbligatoria che serve ad assicurare veicoli utilizzati per il trasporto di merci, come furgoni, van e veicoli commerciali.

Per poter risparmiare sulla tariffa assicurativa di questi mezzi è sempre importante aver presente quali sono i fattori che influiscono sul premio. Ad esempio, una delle variabili più importanti che incide sul costo della polizza è il massimo carico trasportabile: in particolare, maggiore sarà la portata del veicolo, più alto sarà il costo dell'assicurazione RC. Il consiglio è quindi di acquistare un autocarro le cui dimensioni non siano maggiori rispetto alle effettive esigenze di trasporto.

È sempre importante comparare le offerte RC autocarro

L'ideale è fare una simulazione su Segugio.it, il portale online che permette di confrontare le assicurazioni autocarro più convenienti per te in pochi click, tra quelle proposte dalle varie compagnie partner.

A tal proposito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 20 di dicembre, per quattro diversi Comuni, che ipotizzano la richiesta di un’assicurazione per un van Peugeot Partner a gasolio (modello Tepee Mix 1.6 HDi 75 CV Comfort, immatricolato nel 2010) di proprietà di un commerciante 78enne (prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, ricovero notturno del veicolo in box privato). Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio) e percorre mediamente ogni anno 10 mila chilometri.

Confronta le RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo

RC Autocarro: ecco le polizze più convenienti di dicembre

A Rovereto, provincia di Trento, si può approfittare del preventivo Allianz Direct, che prevede una spesa assicurativa di 224,00 euro. Uno dei vantaggi di Allianz Direct è che rinuncia ad esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che la patente sia rinnovata entro sei mesi dalla data del sinistro.

L’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali appendici; inoltre, garantisce i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio, con il limite massimo di 100.000 euro per ogni sinistro.

A Cagliari e Firenze l’offerta più economica arriva dal preventivo Genertel, che fa pagare rispettivamente 370,00 euro e 406,00 euro per l'anno di contratto. La formula di guida applicata dalla compagnia è quella esperta: se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni (o con meno di due anni di patente alla guida del mezzo) Genertel applicherà una franchigia di 350 euro.

L'assicurazione garantisce i danni causati a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale; in più, copre la responsabilità civile per i danni cagionati involontariamente a terzi durante le operazioni di carico e scarico, purché eseguiti senza l’utilizzo di mezzi meccanici.

Anche Genertel rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta: l’unica condizione da rispettare, è che la licenza di guida venga rinnovato entro due mesi dalla data del sinistro.

A Matera si distingue il preventivo Verti, che propone un prezzo di 387,26 euro per una polizza con formula di guida esperta (ammette alla guida del mezzo solo conducenti di età superiore ai 26 anni). Verti applica un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico).

Ricordiamo che la copertura limita la rivalsa (solo per il primo incidente) nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro se il veicolo viene guidato da persona in stato di ebbrezza.

Confronta le RC autocarro e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati