logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Autocarro: le assicurazioni autocarro più convenienti di agosto 2022

Segugio.it è il portale online che confronta in modo semplice e veloce le migliori polizze autocarro presenti sul mercato assicurativo: tra le proposte più convenienti di questo mese, in tre diverse province, troviamo i preventivi delle compagnie Linear, Zurich Connect e Genertel.

Pubblicato il 29/08/2022
autocarro su strada
Le assicurazioni autocarro più convenienti di agosto

L’assicurazione autocarro è una polizza obbligatoria che si impegna a risarcire gli eventuali danni legati alla circolazione dei veicoli destinati al trasporto di merci. La copertura ha solitamente una durata di 12 mesi: usufruisce però del cosiddetto periodo di tolleranza, ossia rimane operante sino alle ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla data di scadenza del contratto.

Risparmiare sull’assicurazione autocarro

La comparazione dei preventivi delle varie compagnie è il modo migliore per tagliare la spesa sulla polizza. Il consiglio è di rivolgersi a Segugio.it, che consente a qualsiasi utente di individuare l'assicurazione autocarro più economica sul mercato in modo semplice e veloce.

Confronta le migliori RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo

RC Autocarro: ecco le polizze più economiche di questo mese

I preventivi, aggiornati al 29 agosto, per tre diverse province, ipotizzano la richiesta di una commerciante 49enne (prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa) che vuole assicurare un autocarro Mercedes Vito (modello 1.6 109 CD PC-SL Furgone Long, immatricolato nel 2019). Il veicolo è adibito al trasporto merci comuni (uso conto proprio) e percorre in media 30.000 chilometri l'anno.

A Roncade, provincia di Treviso, il premio più conveniente è del preventivo Zurich Connect, 313,75 euro. La polizza garantisce una formula di guida libera, che consente l’utilizzo dell’autocarro a tutti i conducenti abilitati.

Diverse le garanzie che la polizza offre. Tra le più importanti, la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico) e la garanzia ricorso dei terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale (entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro).

Ad Ancona la tariffa più bassa è quella del preventivo Linear, 281,91 euro per l'anno di contratto. La compagnia offre un'assicurazione che consente l’utilizzo dell’autocarro a qualsiasi guidatore abilitato e che può essere sospesa fino a due volte l’anno (tranne nei casi in cui manchino trenta giorni alla scadenza della polizza).

Linear applica il massimale minimo previsto dalla legge, ossia 6,45 milioni di euro per i danni alle cose e 1,3 milioni di euro per i danni alle persone, e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dalla circolazione in aree private che dal traino di eventuali rimorchi. La compagnia rinuncia ad esercitare l'azione di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta.

A Lecce si può contare sul preventivo Genertel, che prevede un premio di 464,26 euro.

Genertel applica alla polizza una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’autocarro solo ai patentati con età maggiori di 25 anni; tuttavia, sarà applicata una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente se al momento del sinistro si troverà alla guida un conducente di età non autorizzata dalla polizza. Il contratto offre anche la copertura dei danni a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale, con quest’ultimo che è pari a 6,45 milioni di euro per danni alle persone e 1,3 per quelli alle cose.

Confronta le RC autocarro e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,25 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati