RC Auto Roma: le assicurazioni auto più convenienti di dicembre 2022
Il modo più semplice per risparmiare sull’RC Auto nella città di Roma è di affidarsi ai preventivi delle compagnie partner di Segugio.it: tra le proposte più convenienti di questo mese troviamo le polizze offerte da Verti, Linear, MPS Digital Auto e Zurich Connect.

Crescono nella Capitale i prezzi per assicurare l’auto.
La conferma arriva dall’ultimo Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, il portale di comparazione che fornisce un quadro completo sulle garanzie auto relative ad ogni provincia italiana, secondo cui il premio medio RC Auto rilevato a novembre 2022 si è attestato sui 405,79 euro, in rialzo del 13,49% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e dell’8% se confrontato con il mese di maggio 2022.
RC Auto: come possono risparmiare gli automobilisti di Roma?
Per avere un’idea utilizziamo Segugio.it – il portale che confronta le assicurazioni auto più convenienti per te offerte dalle varie compagnie partner – per ottenere una serie di preventivi. Tutte le offerte, aggiornate al 22 dicembre, considerano la richiesta di un automobilista 40enne (convivente, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, ricovero notturno del veicolo in box privato, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che deve assicurare una Bmw 116d Sport immatricolata nel 2020.
Polizze auto a Roma: ecco le quattro più convenienti di dicembre

Il prezzo più basso arriva dal preventivo Verti. La compagnia fa pagare 388,91 euro per un contratto con formula di guida esperta, che ammette alla guida del mezzo solo conducenti con età superiore ai 23 anni. Verti si distingue per l’ottima soglia di massimale, con 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose; ricordiamo che nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a un importo di 2.500 euro.

Conveniente anche la formula proposta dal preventivo Zurich Connect, con un premio di 441,06 euro. La copertura ammette alla guida del mezzo solo conducenti con più di 25 anni e prevede un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose. La polizza Zurich Connect copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di esplosione o scoppio del veicolo, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.
Il preventivo MPS Digital Auto prevede una spesa di 510,00 euro. Si tratta di una polizza auto di Quixa Assicurazioni, Società del Gruppo Assicurativo AXA, distribuita da Banca Monte dei Paschi di Siena: l’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree non aperte al pubblico. Ricordiamo che la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all'insaputa del proprietario da figli minori (o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela).

Infine, il preventivo Linear fa pagare 558,19 euro. La formula di guida applicata è quella esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti con più di 26 anni: qualora al momento del sinistro il veicolo fosse guidato da una persona di età inferiore (e abbia conseguito la patente da almeno tre anni), è prevista una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro. L’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento dell'incidente il conducente ha la patente scaduta, purché lo stesso documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.