logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: prezzi in crescita, ma il passaggio al canale diretto consente di risparmiare

L’inflazione galoppante ha gonfiato anche i prezzi delle polizze RC Auto, ma le assicurazioni dirette consentono di contenere i costi. Avvalersi di un servizio di comparazione permette di individuare l’offerta più conveniente e adatta al proprio profilo.

Pubblicato il 20/11/2022
assicurazione auto online
Risparmiare sul premio RC auto con le compagnie dirette

Il 2022 si sta rivelando per gli italiani un anno difficile dal punto di vista economico, a causa del forte aumento dell’inflazione.

Secondo il NIC, l’indice nazionale per l’intera collettività calcolato dall’Istat, i dati provvisori sui prezzi al consumo di ottobre 2022 mostrano una crescita dell’11,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’inflazione ha colpito anche il mercato assicurativo: nello stesso arco temporale si assiste ad una crescita dei premi RC Auto del 6,9%.

Nello specifico l’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, società leader nella distribuzione online di prodotti di credito e nella comparazione di prodotti assicurativi e utilities, elaborato a novembre 2022, evidenzia nel mese di ottobre un premio medio RC Auto di 362,4 euro (contro i 339,1 euro dello stesso periodo del 2021).

Su tutto il territorio si registrano aumenti sopra il 5%, con l’esclusione di Campania (1,5%) e Marche (1,7%). La crescita maggiore dei prezzi si registra invece in Valle d’Aosta (11,7%), Sardegna (9,9%), Basilicata (9,8%) e Veneto (9%).

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

I consumatori possono fare qualcosa per contrastare gli aumenti in campo assicurativo?

In ambito assicurativo, gli italiani sono poco attivi nella ricerca del risparmio: ad oggi circa 30 milioni di assicurati si rivolgono alle compagnie tradizionali, ossia quelle basate su un canale distributivo prevalentemente agenziale, per stipulare la polizza del proprio veicolo. Di questi, al momento del rinnovo, circa l’86% preferisce continuare il rapporto con il proprio assicuratore (dati ANIA sulla retention del primo semestre 2022), senza cercare offerte più convenienti.

Secondo i dati mostrati da IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) nella pubblicazione Iper, questi utenti risparmierebbero mediamente il 13,7% - quindi più che controbilanciando l’effetto dell’inflazione - passando dal canale tradizionale a quello diretto, che opera principalmente attraverso internet o telefonicamente, riuscendo così a contenere i costi.

Un ulteriore vantaggio per gli assicurati si ottiene attraverso la comparazione

Avvalendosi di un servizio come Segugio.it è infatti possibile ottenere in pochi minuti i preventivi delle principali imprese dirette e scegliere quella più conveniente per il proprio profilo, risparmiando in questo modo ancora di più.

Ad esempio, il confronto delle assicurazioni auto delle varie compagnie partner consente di risparmiare in media sul premio 344,77 euro (dato rilevato a ottobre 2022).

Per avere un’idea della convenienza ad utilizzare il portale, simuliamo la richiesta di un automobilista 51enne (impiegato, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 7.500 chilometri), residente a Fontanafredda (provincia di Pordenone), che vuole assicurare una Ford Focus seconda serie (alimentazione a gasolio, immatricolata nel 2009).

Il miglior preventivo su Segugio.it è quello proposto da GenialClick, che propone un premio di 160,00 euro per i dodici mesi di contratto. Si tratta di una polizza che applica una formula di guida esperta (ammette solo conducenti con più di 23 anni) e un massimale di 6,5 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose. Una delle caratteristiche dell’assicurazione è che copre anche i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione (compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio), con un limite massimo di 100.000 euro per sinistro. Ricordiamo che GenialClick è il marchio assicurativo 100% on line di Allianz Direct, la compagnia diretta del Gruppo Allianz nata dall’evoluzione di Genialloyd.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Emanuele Anzaghi

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati