Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: prezzi bassi, ma a giugno le polizze sono più care

L’Osservatorio elaborato da Segugio.it ha stabilito che a giugno i premi RC Auto sono cresciuti dell’1,5% rispetto al mese precedente. Il prezzo medio lordo ha superato di poco i 365 euro: questo importo, se confrontato con quello di giugno 2020, risulta ancora in calo del 13%.

Pubblicato il 20/07/2021
Andamento prezzi RC Auto giugno 2021

L’allentamento delle restrizioni anti-covid, con conseguente ritorno alla libera circolazione dei veicoli, ha portato ad una crescita del prezzo medio delle assicurazioni RC Auto.

È quanto rilevato dall'Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, il portale leader nella comparazione assicurativa in Italia, secondo cui a giugno il premio medio best price RC (la media dei migliori prezzi risultante dai preventivi auto del portale) si è attestato sui 365,46 euro, l’1,53% in più rispetto a maggio 2021. Si interrompe dunque il calo dei prezzi, che continuava da oltre un anno: tuttavia, l’importo di giugno risulta essere ancora in calo del 13% rispetto allo stesso mese del 2020.

I prezzi nelle singole Regioni

Il territorio con il prezzo RC Auto più alto è la Campania, 649,73 euro, la più virtuosa il Friuli Venezia Giulia, con 263,27 euro.
Per quanto riguarda la variazione annuale dei prezzi nelle singole province, c’è da segnalare in quasi tutte le città una diminuzione del premio medio.

I ribassi più consistenti si sono verificati nelle province di Imperia, -22,52%, Savona, -20,6%, Asti, -20,95%, Parma, -20,56%, e Massa -20,99%.

Chi sono gli utenti che richiedono un preventivo?

La maggior domanda arriva dalla fascia d’età 45-59 anni, il 33,42%, seguita dai 35-44enni con il 23,38%. La percentuale minore arriva sempre dagli under 25, il 5,39%.

A richiedere un preventivo sono soprattutto gli impiegati (24,01% del totale): a seguire troviamo la categoria degli operai (23,07%), dei pensionati (10,57%), delle casalinghe (7,92%) e dei liberi professionisti (5,07%). La tipologia di pagamento preferita per il premio assicurativo è quella annuale in un’unica soluzione, 85,06% del totale, in quanto rispetto al versamento rateizzato consente di risparmiare circa l’8%.

Le garanzie accessorie richieste

Gli automobilisti preferiscono soprattutto l’assistenza stradale, con una percentuale di poco superiore al 43,8%. L’assistenza stradale è la garanzia più domandata perché permette di viaggiare con la certezza di avere a propria disposizione un servizio di soccorso sempre presente, 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, in caso di guasto o incidente. Per quanto riguarda le altre polizze accessorie, è molto diffusa anche l'assicurazione infortuni conducente, scelta dal 24,5% degli utenti.

Tra le meno richieste troviamo la polizza collisione, o minikasko, che copre i danni derivanti al proprio veicolo da un incidente con un altro veicolo. Rispetto alla Kasko non copre i danni nel caso in cui si verifichi un'uscita di strada o un urto contro un qualunque altro ostacolo: inoltre, non consente di ottenere il risarcimento nel caso in cui la collisione avvenga con mezzi non identificati.

Scatola nera: in Campania supera il 50% delle richieste

Napoli e Caserta fanno segnare la maggiore diffusione del dispositivo scatola nera, rispettivamente con il 60,69% e 61,54% dei preventivi richiesti. Oltre alla Campania, i valori più elevati si registrano in Calabria (27,25%) e Puglia (25,31%): le percentuali minime riguardano invece le province del Nord-Est, in cui la penetrazione della scatola nera si attesta tra il 5,29% e il 6,73%.

RC Auto: meglio sceglierla su Segugio.it

Fare una simulazione sul portale è il modo più sicuro per arginare l’entità del premio assicurativo: Segugio.it consente infatti di confrontare le migliori assicurazioni auto delle varie compagnie partner e risparmiare in media 357,78 euro.

Un esempio dei premi di giugno? Una guidatrice 79enne di Merano (provincia di Bolzano) che ha assicurato una Renault Twingo seconda serie nelle ultime due settimane del mese, ha speso solo 149,00 euro. Il prezzo particolarmente conveniente è stato garantito dal preventivo GenialClick, il marchio assicurativo on line della compagnia Allianz Direct.

A cura della Redazione
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati