Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: più protezione con le garanzie accessorie

Pubblicato il 08/05/2020

Sono sempre di più gli utenti che scelgono di abbinare all’RC Auto una o più garanzie accessorie, coperture facoltative – quindi non indispensabili per circolare – che risarciscono danni diversi rispetto a quelli causati ai terzi.

Si tratta di soluzioni in grado di garantire la giusta protezione a favore della propria persona e dello stesso veicolo. Queste garanzie prevedono il pagamento da parte del cliente di un premio extra, che va ad aggiungersi a quello per la responsabilità civile di base e variare da compagnia a compagnia.

Qui di seguito, riportiamo le caratteristiche di quelle preferite da buona parte degli automobilisti e motociclisti.

L’assicurazione furto e incendio

La polizza furto e incendio copre l'assicurato per i danni (materiali e diretti) subiti in caso di furto o incendio del mezzo.

In particolare, per il furto la garanzia copre la sottrazione sia dell’intero veicolo che di ogni singola parte (ma non la sottrazione degli oggetti che si trovano all'interno), nonché i tentativi di furto o di scasso non riusciti. Se si subisce il furto completo, l’indennizzo sarà pari al valore commerciale del mezzo al momento in cui è accaduto l’evento negativo; nel caso invece di un danno subito per tentativo di furto o furto parziale, l'indennizzo corrisponderà al costo necessario per la riparazione o per l'acquisto del componente rubato.

Per l’incendio, l'assicurato viene tutelato dai danni causati alla propria auto o moto per eventi legati al fuoco: la garanzia prevede il risarcimento di tutto il valore della macchina o delle sole parti danneggiate. Ovviamente non sono coperti gli incendi causati con dolo o con colpa dall'assicurato o da suoi congiunti.

La polizza atti vandalici

Diverse compagnie la propongono abbinata alla formula furto e incendio e riconoscono solo un indennizzo durante l’annualità assicurativa. La polizza atti vandalici copre i danni causati sia da eventi come sommosse e cortei violenti che da singole persone e ignoti: l’assicurato potrà essere risarcito dalla semplice riga sulla carrozzeria fino all’incendio della vettura. Questa estensione del pacchetto assicurativo base può essere scelta da chi abita in zone con un più alto tasso di criminalità oppure da chi è in possesso un mezzo storico o di pregio.

Viaggiare tranquilli con l’assistenza stradale

La polizza assistenza stradale prevede il soccorso in caso di incidente o guasto. La garanzia offre all’utente la certezza di essere assistito tutti i giorni, 24 ore su 24, contattando il numero verde fornito dalla compagnia.

Questa garanzia è particolarmente indicata ai guidatori che percorrono molti chilometri (magari perché utilizzano il veicolo per lavoro) oppure che possiedono un'auto o una moto datata, la cui probabilità di guastarsi e di necessitare di interventi di manutenzione è maggiore.

Copertura più ampia con la polizza kasko

Si tratta di una garanzia che risarcisce i danni subiti dal proprio veicolo durante la circolazione su strada. La polizza kasko è particolarmente utile in caso di incidente con colpa e risarcisce i danni causati dall'urto contro un altro veicolo (o contro un qualsiasi ostacolo), dal ribaltamento e dall’uscita di strada. Vista l'ampia copertura che offre, si tratta di una polizza piuttosto costosa, ma consigliabile ai neopatentati (che ancora non hanno acquisito sufficiente esperienza nella guida) o a chi possiede un veicolo molto costoso.

Una variante più economica è la minikasko: anch’essa risarcisce i danni causati al proprio mezzo, ma – a differenza della kasko – solo se derivano da incidenti, dimostrabili, con altri veicoli.

Guidatore tutelato con la garanzia infortuni conducente

La garanzia copre l’invalidità permanente (o la morte) del solo conducente responsabile del sinistro e opera anche per gli infortuni subiti durante la fermata e la ripresa della marcia. Tuttavia, l’evento negativo non deve essere determinato da abuso di alcolici, di psicofarmaci oppure da uso di stupefacenti o allucinogeni. In più, la polizza infortuni conducente copre i danni al conducente derivanti da aggressioni o atti violenti, sempre che il soggetto ne sia coinvolto involontariamente.

RC Auto: ecco dove trovare una polizza completa

Ricordiamo che la giusta assicurazione è quella che offre tutte le garanzie che il cliente necessita al prezzo più competitivo sul mercato. Segugio.it consente non solo di individuare l'RC Auto più conveniente, ma anche di personalizzare i preventivi ottenuti selezionando le polizze accessorie che più si addicono alle proprie esigenze.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati