logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto nel 2021: prezzi in calo, soprattutto al Sud

Il 2021 è stato caratterizzato da un forte calo dei premi RC Auto. La riduzione nel corso dell'anno è stata trainata principalmente dal sud Italia: le Regioni che hanno fatto meglio sono Puglia, Calabria e Sicilia. Meno bene invece Marche, Liguria e Lazio.

Pubblicato il 14/01/2022
tasto insurance attivato
RC auto: prezzi ancora in calo nel 2021

Assicurare un’auto nel 2021 è costato in media l’11,2% in meno rispetto al 2020: a dirlo è l’Osservatorio Assicurativo Auto di gennaio 2022 elaborato da Segugio.it, leader nella comparazione assicurativa in Italia, che ha rilevato l’andamento a livello nazionale dei prezzi RC.

L’indagine evidenzia che a dicembre 2021 il premio medio RC Auto si è attestato sui 334,3 euro, un importo più basso dello 0,3% rispetto a novembre 2021, segnando un nuovo minimo storico.

Dunque, il 2021 è stato caratterizzato da un forte calo dei premi. Le uniche eccezioni sono state i mesi di febbraio e giugno che hanno segnato rispettivamente un +2,7% e un +1,5% rispetto al mese precedente. Da luglio in poi si nota invece una discesa continua dei prezzi. Dopo un 2020 segnato da un’importante riduzione dei premi RC Auto (-12,3%), l’ulteriore crollo avvenuto nel 2021 è legato da un lato alla riduzione degli incidenti stradali in seguito agli effetti Covid-19, seppur in ripresa rispetto al 2020, dall’altro alla sempre maggior concorrenza fra Compagnie di assicurazione indotta dalle pressioni dei consumatori, sempre più consapevoli dei prezzi grazie alla comparazione online.

Confronta e risparmia sulla polizza RC auto fai subito un preventivo

Il trend regionale

La caduta dei prezzi che ha caratterizzato tutto il territorio ha avuto però portata diversa nelle singole Regioni: le riduzioni più marcate di prezzo si sono registrate al Sud, mentre il calo è stato più contenuto al Nord e al Centro.

Nel dettaglio, si nota che:

  • il risparmio medio per un assicurato nel 2021 è stato di 42 euro rispetto a quanto pagato nel 2020;
  • la Campania è stata la Regione dove gli assicurati hanno risparmiato di più, circa 88 euro, seguita da Puglia, -76 euro, e Calabria, -67 euro;
  • le Marche insieme al Friuli-Venezia Giulia sono state le Regioni dove i prezzi sono calati meno, -22 euro, seguite dalla Liguria, con -25 euro;
  • sotto la media anche le due Regioni più popolate, Lombardia e Lazio, dove il risparmio medio è stato rispettivamente di 28 euro e 30 euro.

Prezzi RC Auto: il focus a livello provinciale

Vi sono due Province dove il risparmio ha superato i 100 euro, Caserta (-149 euro) e Foggia (-131 euro); a seguire, troviamo Barletta-Andria-Trani (-84 euro), Napoli (-82 euro) e Catanzaro (-82 euro).

Sono solo quattro invece le Province dove i prezzi hanno fatto segnare un aumento: si tratta di Fermo (+23 euro), Ascoli Piceno (+12 euro), La Spezia (+6 euro) e Savona (+1 euro).

Per quanto riguarda le città con più abitanti, a Roma e Milano i prezzi sono calati meno della media, rispettivamente -32 euro e -28 euro. È andata meglio a Napoli e Palermo, dove i prezzi sono calati rispettivamente di 82 euro e 65 euro, mentre si piazza leggermente sopra la media Torino, con un risparmio di 50 euro.

Un esempio delle tariffe RC Auto

Un automobilista 75enne di Gradisca d’Isonzo (provincia di Gorizia, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, zero incidenti negli ultimi cinque anni), che richiede un’assicurazione per una Opel Meriva prima serie (immatricolata nel 2008, alimentazione a benzina, percorrenza media di 10 mila chilometri l’anno), spende solo 156,00 euro per i 12 mesi di contratto grazie al preventivo GenialClick.

GenialClick è il marchio assicurativo 100% on line di Allianz Direct, la compagnia diretta del Gruppo Allianz nata dall’evoluzione di Genialloyd: una delle caratteristiche della polizza è che copre anche i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo (non conseguente alla circolazione), con un limite massimo di 100.000 euro per sinistro.

A cura di: Emanuele Anzaghi
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati