logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: le assicurazioni auto più convenienti di settembre 2022

La scelta della polizza auto è un’operazione da non sottovalutare, soprattutto se l’obiettivo principale è quello di risparmiare. Un aiuto per trovare l'RC Auto più economica arriva da Segugio.it: ecco alcuni dei migliori preventivi selezionati dal portale per questo mese.

Pubblicato il 05/09/2022
chiavi auto
Le assicurazioni auto più convenienti di settembre

Gli automobilisti che attualmente stipulano o rinnovano la polizza auto devono fare i conti con tariffe più alte rispetto a inizio anno. La conferma arriva dall’ultimo Osservatorio Auto 2022 elaborato da Segugio.it, che in questo secondo semestre ha misurato un premio medio nazionale di 361,57 euro (tariffa rilevata a fine luglio), il 9,3% in più rispetto a gennaio.

È importante comparare le tariffe

Grazie a Segugio.it è possibile confrontare e individuare l’assicurazione auto più economica sul mercato per ogni profilo di utente. Qui di seguito riportiamo i preventivi (aggiornati al 5 di settembre) per quattro province, che considerano la richiesta di una automobilista 41enne (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, ricovero notturno del veicolo in box privato, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole assicurare una Tesla Model 3 (immatricolata nel 2019, alimentazione elettrica).

Confronta le migliori RC auto e risparmia fai subito un preventivo

RC Auto: le migliori polizze di settembre 2022

Ad Appiano Sulla Strada Del Vino, provincia di Bolzano, il premio più basso arriva dal preventivo Zurich Connect, che offre una copertura per guidatori esperti (ammette solo conducenti di età superiore ai 25 anni) a 179,25 euro. Il massimale si attesta a 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni per quelli alle cose: l’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dal traino di eventuali rimorchi che dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico. In più, offre la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Rovigo la convenienza passa dal preventivo Italiana Assicurazioni, 141,49 euro. Si tratta di una polizza la cui formula di guida ammette guidatori di età superiore ai 26 anni: se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Italiana Assicurazioni applica una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro.

La polizza avvantaggia l’assicurato coprendo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione del veicolo in aree private.

A Bari si distingue il preventivo Allianz Direct, che applica un prezzo di 360,00 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza prevede un importo del massimale pari a 6,5 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose e una formula di guida esperta che ammette automobilisti di età superiore ai 23 anni. Qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente diverso da quello autorizzato, la compagnia applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro.

A Iglesias si può approfittare del preventivo Verti. La compagnia fa pagare 278,63 euro per un contratto con formula di guida esperta, che ammette alla guida del mezzo solo conducenti con età superiore ai 23 anni. Verti si distingue per un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose; ricordiamo che nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a un importo di 2.500 euro.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati