RC Auto: le assicurazioni auto più convenienti di ottobre 2022
Anche ad ottobre sono numerose le offerte RC Auto che consentono di risparmiare sul premio assicurativo. Sia che vi troviate a stipulare una polizza per la vostra auto a Trento, Roma, Matera oppure a Sarnano, Segugio.it ha sempre la soluzione di assicurazione più conveniente.
Aggiornato il 11/10/2022

Gli automobilisti con l’RC Auto in scadenza possono decidere di rinnovare la polizza con la propria compagnia o cambiare assicurazione. Alla fine dei 12 mesi si è infatti liberi di scegliere l’impresa assicurativa più conveniente per il proprio profilo di assicurato, senza la necessità di inviare alla precedente un preavviso o la disdetta.
Per valutare le alternative e risparmiare è consigliabile confrontare più preventivi: un modo semplice e veloce per farlo è quello di utilizzare i comparatori online.
Assicurazione meno cara con Segugio.it
Grazie al portale è possibile individuare l’assicurazione auto più economica sul mercato nazionale. Qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 7 di ottobre, per quattro Comuni, che considerano la richiesta di una guidatrice 52enne (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, ricovero notturno del veicolo in box privato, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole assicurare una Audi A3 1.9 TDI seconda serie (immatricolata nel 2005, alimentazione a gasolio).
RC Auto: le migliori assicurazioni di ottobre 2022

A Trento si può approfittare del preventivo Italiana Assicurazioni, 247,78 euro. Si tratta di una polizza la cui formula di guida ammette guidatori di età superiore ai 26 anni: se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Italiana Assicurazioni applica una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro. La polizza avvantaggia l’assicurato coprendo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione del veicolo in aree private.
A Sarnano, provincia di Macerata, si distingue il preventivo Direct Assicurazioni, che offre una copertura per guidatori esperti (ammette conducenti di età superiore ai 22 anni e minimo due anni di patente) a 228,00 euro. Direct Assicurazioni applica il risarcimento in forma specifica, che, in caso di incidente, prevede di far riparare il veicolo in una delle carrozzerie convenzionate con Direct Assicurazioni. Tra le limitazioni del contratto c’è la rinuncia a esercitare il diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che la licenza non sia scaduta da più di 180 giorni e che venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro.

A Roma il premio più basso è del preventivo Verti Ripara, 317,81 euro. La polizza prevede il Servizio Carrozzerie Convenzionate, che consente di ricevere uno sconto e riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate Verti.
Il servizio include per il cliente i seguenti benefici:
- numero di telefono dedicato con priorità di risposta;
- auto sostitutiva (se disponibile);
- valutazione diretta del danno e diminuzione dei tempi di gestione;
- ritiro a domicilio del veicolo danneggiato e riconsegna;
- lavaggio esterno del veicolo post riparazione.
L'assicurazione di Verti prevede un buon massimale, vale a dire 7 milioni di euro per danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.

A Matera la tariffa più conveniente è quella del preventivo Quixa, che con la polizza Total Quality prevede una spesa di 261,00 euro. Total Quality garantisce in caso di incidente un’auto sostitutiva, l’utilizzo di soli ricambi originali, la garanzia a vita sulla riparazione, il ritiro e la riconsegna dell’auto riparata direttamente a casa.
Quixa applica la formula di guida esperta, ammettendo solo conducenti con più di 22 anni: qualora al momento del sinistro si trovi alla guida una persona con età non autorizzata, sarà applicata una rivalsa fino ad un massimo di 10.000 euro. Ricordiamo anche che la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all'insaputa del proprietario da figli minori (o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela).