logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: le assicurazioni auto più convenienti di agosto 2022

Per risparmiare sul premio della polizza auto basta affidarsi a Segugio.it, il portale leader nel settore della comparazione assicurativa: tra le proposte più economiche di questo mese, in quattro province, si distinguono i preventivi di Verti, Linear, ConTe.it e Italiana Assicurazioni.

Pubblicato il 23/08/2022
chiavi auto
Le assicurazioni auto più convenienti di agosto

Le tariffe RC Auto hanno viaggiato durante gli ultimi dodici mesi con un trend al ribasso. La conferma arriva dall’ultimo comunicato dell’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative, secondo cui il premio medio delle polizze auto rinnovate a giugno 2022 è calato del 3% rispetto allo stesso mese del 2021. In particolare, l’importo è passato dai precedenti 323 euro agli attuali 314 euro.

L’Associazione precisa che questa flessione “protrae il più lungo periodo di riduzione che il mercato italiano abbia mai registrato e che ha avuto inizio nell’autunno del 2012”.

Si spende meno con Segugio.it

Il portale confronta in modo semplice e gratuito le assicurazioni auto più convenienti sul territorio nazionale e consente di ottenere preventivi precisi e adatti ad ogni profilo di guidatore.

Qui di seguito riportiamo alcuni esempi, aggiornati al 23 luglio 2022, per quattro diverse province, che ipotizzano la stipula di una polizza per una Mazda CX-5 seconda serie (alimentazione a gasolio, immatricolata nel 2017) di proprietà di un assicurato 52enne (coniugato, artigiano, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 15.000 chilometri).

Confronta le migliori assicurazioni auto e risparmia fai subito un preventivo

Le RC Auto consigliate per questo mese

Ad Appiano sulla Strada del Vino, provincia di Bolzano, la miglior tariffa è del preventivo Linear, che fa pagare 174,78 euro per l'anno di contratto. La formula di guida applicata è quella esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti con più di 26 anni: se al momento del sinistro il veicolo è guidato da una persona di età inferiore (o in possesso di patente da meno di tre anni), l'assicurazione applica una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro.

Linear rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento dell'incidente il conducente ha la patente scaduta, purché lo stesso documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

A Milano il premio più basso arriva dal preventivo Verti Ripara, 211,99 euro. La polizza prevede il Servizio Carrozzerie Convenzionate, che consente di ricevere uno sconto e riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate Verti.

Il servizio include per il cliente i seguenti benefici:

  • numero di telefono dedicato con priorità di risposta;
  • auto sostitutiva (se disponibile);
  • valutazione diretta del danno e diminuzione dei tempi di gestione;
  • ritiro a domicilio del veicolo danneggiato e riconsegna;
  • lavaggio esterno del veicolo post riparazione.

Verti applica un massimale più alto rispetto alle cifre minime garantite per legge, vale a dire 7 milioni di euro per danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.

A La Spezia si distingue il preventivo ConTe.it satellitare, che prevede una spesa di 389,50 euro. La polizza richiede l’installazione di un dispositivo satellitare, che garantisce il servizio di ricerca del veicolo on demand in caso di furto. In più, l'assicurato può usufruire dell’assistenza stradale in caso di sinistro per un massimo di due interventi durante il periodo di validità della polizza.
Un vantaggio della polizza ConTe.it è l’alto massimale per i danni alle persone, fino a 10 milioni di euro, mentre per i danni alle cose la cifra scende a 1,3 milioni di euro.

A Benevento la convenienza passa dal preventivo Italiana Assicurazioni, 427,35 euro. Si tratta di una polizza la cui formula di guida ammette guidatori di età superiore ai 26 anni: se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Italiana Assicurazioni applica una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro. La polizza avvantaggia l’assicurato coprendo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione del veicolo in aree private.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati