RC Auto: il focus sui premi nel centro Italia

14/08/2019

RC Auto: il focus sui premi nel centro Italia

Nell’ultimo periodo abbiamo analizzato le tariffe delle assicurazioni auto del primo semestre 2019, riscontrando sul territorio nazionale un calo del miglior prezzo medio (best price) dello 0,8% rispetto alla seconda parte dello scorso anno.

Il dato è stato calcolato dall’Osservatorio RC Auto di Segugio.it, che ha realizzato anche un focus sulle singole regioni. Nelle news “Premi RC Auto, all’insegna della convenienza per chi abita al Nord” e “RC Auto: il trend dei premi in Puglia, Calabria e Sicilia” è possibile approfondire le variazioni degli importi rispettivamente nelle aree del nord e del sud della Penisola, mentre qui di seguito esaminiamo quanto accaduto nel primo semestre nel centro Italia.

In calo il premio medio in tutte le regioni del Centro. Umbria unica eccezione

Hanno risparmiato sui preventivi RC Auto gli assicurati del Lazio (-1,7% sul semestre precedente), della Toscana (-1,1%) e delle Marche (-1,7%). Trend differente invece in Umbria, che nel primo semestre ha visto un incremento del best price dell’1,3% rispetto al luglio-dicembre del 2018, anche se il prezzo medio, 425 euro, è comunque più basso della media nazionale, 436 euro.

Solo 1 automobilista su 10 sceglie le garanzie accessorie

L’Osservatorio ha stabilito che la percentuale di assicurati che sceglie la polizza furto e incendio è di oltre il 30% nel Lazio, mentre si attesta sul 20% nei restanti tre territori del Centro. Il dato del Lazio non stupisce, visto che la regione si posiziona al secondo posto per numero più alto di furti d’auto durante lo scorso anno (dati diffusi dalla società LoJack).

Basso invece il numero di automobilisti che sceglie di cautelarsi contro i danni al proprio veicolo indipendentemente dalla responsabilità dei terzi attraverso la polizza Kasko. Le preferenze per questa si attestano nelle quattro regioni tra il 2,5% e il 3,5%.

Oltre il 60% degli assicurati in prima classe di merito

I guidatori più virtuosi sono aumentati nel 2019 in tutte e quattro le aree, raggiungendo il 62,02% in Toscana (+0,8% sul precedente semestre), il 62,15% in Umbria (+1,18%), il 66,9% nelle Marche (+0,9%) e il 67% nel Lazio (+1,8%). La classe migliore, per chi non può usufruire della Legge Bersani, viene raggiunta più velocemente se non si causano sinistri.

Alta la percentuale degli assicurati che non hanno commesso incidenti negli ultimi 5 anni, che per tutte le regioni del Centro supera largamente l’80%.

Poche le auto con meno di 3 anni

La maggior parte dei preventivi riguardano auto con più di 6 anni, in media circa il 70%. Nemmeno il 16% delle auto assicurate ha un’età inferiore ai 3 anni.

È un problema che non riguarda solo il centro Italia ma tutto il territorio nazionale. Gli attuali numeri del mercato dell’auto non consentono di rinnovare il parco circolante in tempi rapidi, un processo che per essere velocizzato richiede il coinvolgimento di tutti gli stakeholders che operano nel settore dell’automotive.

Quanto si risparmia con Segugio.it?

Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione, rispetto alla tariffa media per la sola responsabilità civile, ammonta a 390,65 nel Lazio, 350,32 euro nelle Marche, 367,83 euro nell’Umbria e 430,93 euro in Toscana. Qui un esempio di convenienza con Segugio.it.

Ipotizziamo che un impiegato 40enne di Viterbo (single, prima classe di merito, zero sinistri con colpa negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 20.000 chilometri) voglia stipulare un contratto per una Fiat Tipo 1.3 Mjt S&S 5 porte Lounge appena immatricolata. Al 26 luglio, sarà vantaggioso sottoscrivere la polizza di Zurich Connect, che propone una copertura per guidatori esperti (età superiore ai 25 anni) al costo di 222,31 euro; ottimi i massimali, che ammontano a 10 milioni di euro sia per i danni alle cose che per quelli alle persone.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
RC Auto: il focus sui premi nel centro Italia Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare