logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: ad agosto i prezzi sono i più bassi di sempre

L’Osservatorio Assicurazioni elaborato dal portale Segugio.it ha calcolato ad agosto 2021 un premio lordo per il comparto RC Auto di 352 euro: l’importo è un nuovo minimo storico ed è più basso di oltre il 15 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Pubblicato il 24/09/2021
contratto di assicurazione auto con modellino di macchina e chiavi dell'auto
In calo i prezzi RC Auto

Il periodo estivo ha riservato agli automobilisti polizze assicurative particolarmente convenienti.

A dirlo è l'Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, il portale leader nella comparazione assicurativa in Italia: secondo l'indagine, il premio RC lordo per il comparto RC Auto (inteso come la media dei migliori prezzi risultante dai preventivi del portale) ha segnato ad agosto 2021 un nuovo minimo storico, 352 euro, con un calo dell’1,5% rispetto al mese precedente. Nel confronto con agosto 2020 la riduzione risulta del 15,8%, ad evidenziare il trend decrescente che ha caratterizzato gli ultimi 12 mesi.

Confronta le RC auto e risparmia fino a 500€ fai subito un preventivo

I premi diminuiscono soprattutto nelle Regioni del Sud

Il calo delle tariffe ha raggiunto percentuali maggiori in Calabria, -18,69%, Campania, -18,17%, e Puglia, -18,26%.

Per quanto riguarda le province in cui si è registrato una maggior riduzione dei prezzi RC Auto, si nota che le prime quattro sono sempre del sud Italia: in particolare, a guidare la classifica c’è Foggia, con un -32,7%, seguita da Avellino, -25%, Campobasso, -24,7%, e Caserta, -24%.

Il focus sulle garanzie accessorie

Le garanzie facoltative più richieste sono l’assistenza stradale, con una percentuale di poco inferiore al 43,5%, e la polizza infortuni conducente, con il 24,77%.

Tra le meno richieste troviamo la polizza kasko, che fa segnare solo il 3,37%: si tratta di una garanzia poco diffusa perchè relativamente costosa, in quanto copre tutti i danni subiti dal proprio veicolo e per i quali non si può chiamare in causa l'RC Auto di alcuno.

Quanto piace la scatola nera?

Ad agosto la scatola nera è stata inclusa nel 10,64% delle polizze RC Auto. Il dispositivo è poco utilizzato nelle province del Nord-Est, tra il 5,48% e il 5,81%, mentre i valori massimi riguardano le città del sud Italia. Napoli e Caserta fanno segnare la maggiore diffusione del dispositivo, rispettivamente con il 55,53% e il 49,8% dei preventivi richiesti.

Confronta le RC auto e risparmia fino a 500€ fai subito un preventivo

Le caratteristiche di chi richiede un preventivo su Segugio.it

La maggior domanda di preventivi arriva dalla fascia d’età 45-59 anni, il 33,51%, seguita dai 35-44enni con il 23,25%, mentre la percentuale più bassa è quella degli under 25 (5,4%). Il range degli assicurati tra i 45 e i 59 anni è anche quella che ha usufruito del maggior calo del premio medio RC, vale a dire -16,39%.

Ricordiamo che affidarsi a Segugio.it è da sempre il modo migliore per contenere la spesa del premio assicurativo, in quanto consente di confrontare le migliori assicurazioni auto delle varie compagnie partner. Ad agosto, il risparmio potenziale con la comparazione è stato di 350,30 euro.

Un esempio di risparmio

Un guidatore 59enne di Pordenone, che ha richiesto a fine agosto un preventivo per assicurare una Ssangyong Tivoli (immatricolata nel 2019, alimentazione a gasolio, prima classe di merito da almeno 2 anni, zero incidenti negli ultimi 5 anni, 20.000 km percorsi annualmente), ha potuto usufruire del miglior prezzo della polizza Direct Assicurazioni.

La compagnia prevedeva un premio di soli 222 euro per una copertura con formula di guida esperta, che ammette solo conducenti con più di 22 anni di età; una delle caratteristiche di Direct Assicurazioni è che applica la rinuncia al diritto di rivalsa, fino a un massimo di 5 mila euro, nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all’insaputa del proprietario da figli minori.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati