Premi RC Auto, la convenienza viaggia al Nord

03/08/2019

Premi RC Auto, la convenienza viaggia al Nord

La prima parte del 2019 si è rivelata positiva per chi ha rinnovato la polizza RC Auto, grazie al mantenimento di quel trend discendente dei premi iniziato nel lontano 2012. Ne abbiamo parlato nella news “RC Auto 2019: assicurarsi nel primo semestre è costato meno”, in cui riportiamo anche come i ribassi abbiano rallentato il loro andamento negli ultimi 24 mesi.

Un’idea di quanto accaduto con il nuovo anno arriva dall’Osservatorio RC Auto di Segugio.it, secondo cui il miglior prezzo medio dei preventivi effettuati sul portale (best price) è stato di 436 euro, 0,8% in meno rispetto al secondo semestre 2018. Nelle regioni del Nord il calo medio è stato più accentuato, quasi l’1,5%, con la sola Valle D’Aosta che ha mantenuto stabilità degli importi.

Il focus dell’Osservatorio su Lombardia, Veneto e Piemonte

In queste aree i best price sono diminuiti rispettivamente del 2,7%, 2,3% e 2% rispetto al periodo luglio-dicembre dello scorso anno, risultando anche più bassi del valore rilevato sulla media nazionale (363 euro in Lombardia, 367 euro in Veneto e 421 euro in Piemonte).

Per quanto riguarda le caratteristiche dei contratti, le tre regioni vedono l’aumento delle preferenze della Polizza furto e incendio, una delle tante garanzie accessorie da abbinare alla responsabilità civile di base. La sua diffusione supera il 38% in Piemonte e Lombardia, mentre si attesta sul 27% in Veneto.

La maggioranza degli assicurati è in prima classe di merito

La percentuale di utenti virtuosi è del 57,97% in Lombardia, del 61,26% in Piemonte e del 62,63% in Veneto. C’è da dire però che i numeri sono particolarmente alti in tutto il territorio nazionale. Il merito è da attribuire anche alla possibilità per gli assicurati di usufruire del Decreto Bersani che consente alle persone fisiche di ereditare la migliore classe di merito maturata da un altro componente della famiglia. Un emendamento al Decreto Crescita, poi annullato, avrebbe voluto estendere l’ereditarietà della classe all’intero parco veicoli familiare e non solo ai mezzi della stessa categoria (come attualmente previsto). Secondo questa disposizione, chi avesse acquistato una nuova moto avrebbe potuto utilizzare la migliore classe di rischio già presente sulla propria auto, passaggio che oggi è possibile solo tra due auto oppure tra due moto.

Vincono le vetture a benzina

È un’altra caratteristica che accomuna le tre aree, visto il sensibile aumento dei numeri del mercato nel primo semestre, soprattutto a scapito delle quattroruote a gasolio. Guardando i dati del Ministero dei Trasporti, il mercato dei diesel è calato vertiginosamente nell’ultimo anno, reduce soprattutto dalle normative regionali più severe in tema di inquinamento: solo a giugno hanno perso il 22,5% rispetto allo stesso mese del 2018, vale a dire circa 20 mila esemplari in meno.

L’Osservatorio evidenzia anche l’incremento dei mezzi ibridi ed elettrici, che in Piemonte superano l’8,5% mentre in Veneto e Lombardia raggiungono una quota superiore al 10%.

Fai un preventivo su Segugio.it

Il portale è un rimedio utile per individuare i prezzi dell’RC Auto più convenienti sul territorio nazionale. Basterà compilare il form di Segugio.it con le proprie generalità, la storia assicurativa e i dati dell’autovettura, per ottenere i migliori preventivi delle principali compagnie. Solo a titolo d’esempio, ipotizzando di voler rinnovare il contratto per una Mercedes Classe B 180d Sport (immatricolata nel 2016) di proprietà di un generico automobilista 42enne residente a Roma (sposato, prima classe di merito da più di due anni, guidatore unico, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 15.000 chilometri), si scopre che la soluzione più economica è offerta da Zurich Connect. La compagnia propone una formula di guida esperta (conducenti con età superiore ai 26 anni) a 326,33 euro, con massimali che si attestano sui 10 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Premi RC Auto, la convenienza viaggia al Nord Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare