Polizze vita: strumenti su misura del risparmiatore prudente

22/06/2019

Polizze vita: strumenti su misura del risparmiatore prudenteLe polizze vita oggi sono diventate veri e propri prodotti di risparmio. Alla luce dei tempi che corrono, caratterizzati da estrema volatilità, incertezza sui mercati e aumento della rischiosità degli investimenti, sono diventati il “porto sicuro” dove ormeggiare i risparmi.

Un porto sicuro che presenta non pochi vantaggi dal punto di vista del trattamento fiscale, come abbiamo già accennato nella notizia dal titolo “Nel 730 entra l’assicurazione casa, nuovo vigore per le polizze vita”.Infatti, le polizze vita godono dell’esenzione sia dalle tasse di successione e/o donazione (in pratica non rientrano nell’asse ereditario) e sia - parzialmente - dalle imposte sul reddito.

Chi stipula una polizza, inoltre, può detrarre i premi che versa e, inoltre, stiamo parlando di somme che non possono essere pignorate.

Questo tipo di assicurazioni, a fronte del pagamento periodico (di solito mensilmente) di un premio, permette a chi stipula la polizza di provvedere alla propria famiglia, garantirne la serenità e sicurezza economica nel caso la vita dell’interessato venga colpita da un evento previsto dal contratto (caso di morte, invalidità totale e permanente o perdita di autosufficienza). 

Silver economy e giovani, tutti contro la rischiosità

La gran parte di questi risparmiatori che scelgono la polizza vita è rappresentata da famiglie e da soggetti con un'età matura e prossimi, o già entrati, in quella che oggi definiamo silver economy. 

Tutte figure accumunate da un profilo di rischio contenuto e, proprio per questo, hanno da sempre visto nel reddito fisso, in particolare nei titoli di Stato, lo strumento che consente di ottenere ritorni finanziari tutto sommato accettabili sopportando una rischiosità ridotta. In particolare, secondo le osservazioni dell’Istituto indipendente Itinerari Previdenziali, le gestioni separate hanno svolto e tuttora svolgono un ruolo fondamentale per questa consistente fascia di risparmiatori, poco avvezzi ai rischi e alla volatilità dei mercati finanziari, azionari ma soprattutto obbligazionari.

“Una platea che, - prosegue l’analisi - anche in tempi di forti rialzi borsistici, preferisce la ‘tranquillità’ di rendimenti non elevati ma sicuri. Ma se guardiamo anche alle scelte degli iscritti alla previdenza complementare, scopriamo che anche moltissimi giovani hanno scelto le linee più prudenziali e spesso addirittura quelle con la garanzia del capitale o di un tasso minimo di interesse”. 

Polizze multiramo, un buon modo per diversificare

Con l’avvento di Solvency II e di norme più restrittive sulla sostenibilità di lungo, secondo gli esperti, le compagnie di assicurazioni – anche per gli scarsi rendimenti che hanno riconosciuto i mercati negli ultimi anni - sono state costrette a rimodulare l’offerta di prodotti al fine di ritrovare margini.

Sino a completare l’offerta ai risparmiatori con le polizze multiramo, che possono offrire il doppio beneficio di rendimenti certi e, nello stesso tempo, sfruttare strumenti finanziari più rischiosi e quindi potenzialmente più remunerati.

Uno strumento molto gradito dal risparmiatore – in particolare quello che si avvia verso l’età pensionabile o quello che c’è già - poiché riesce ad accedere a una diversificazione, ancorché prevalentemente in strumenti di debito di Stato, molto ampia che individualmente non riuscirebbe ad avere se non a costi molto elevati e con un ampio margine di errore.

A questo proposito il risparmiatore può consultare il sito Segugio.it per avere un quadro generale delle offerte promosse dalle varie compagnie e disegnare online il preventivo in base alle proprie esigenze.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa notizia?
Polizze vita: strumenti su misura del risparmiatore prudente Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare