Chiama gratis 800 999 555

Moto: a febbraio calano i prezzi per assicurarle

Il premio medio best price RC Moto registrato a febbraio è più basso di oltre il 25% rispetto allo stesso mese del 2020. A dirlo è l'Osservatorio di Segugio.it: Valle d'Aosta, Puglia e Calabria sono le Regioni dove i motociclisti hanno risparmiato di più

Pubblicato il 18/03/2021

I motociclisti italiani sono sempre più avvantaggiati dall’attuale trend dei prezzi RC Moto: la conferma arriva dall’Osservatorio di Segugio.it, che misura con frequenza mensile tutti i preventivi assicurativi effettuati sul portale.

Secondo la ricerca, il premio medio best price RC Moto (la media dei migliori prezzi risultante dai preventivi del portale ottenuti dagli utenti) si è attestato a febbraio 2021 sui 263,61 euro, il 25,01% in meno rispetto allo stesso periodo del 2020.

Il calo è stato più consistente per gli under 25, che hanno potuto usufruire di un -41,01%, per i possessori di mezzi usati assicurati per la prima volta, -33,66%, e per i centauri in quattordicesima classe di merito, -39,95%.

Per quanto riguarda le singole Regioni, si nota che Valle d'Aosta, Puglia e Calabria sono i territori dove si è risparmiato di più, oltre il 42%, mentre in Molise la riduzione del prezzo, seppur a doppia cifra, è stata la più bassa (poco più dell'11%).

Le catteristiche degli assicurati

La maggior parte dei preventivi sono stati richiesti dagli uomini, ben l’86,21%, mentre le donne si fermano al 13,79%. Per quanto riguarda la fascia d’età, le richieste arrivano maggiormente dai 45-59enni, 39,64%; a seguire troviamo la classe 35-44 anni, con il 24,83%, e 25-34 anni, con il 18,91%.

Garanzie accessorie: quali sono le più richieste?

I dati di febbraio dicono che gli utenti hanno preferito includere soprattutto l'assistenza stradale, presente nel 23,3% dei preventivi: la spesa media per questa garanzia è di 17,98 euro. Si tratta della copertura più richiesta perché propone un servizio capace di risolvere qualsiasi tipo di problema: ricordiamo infatti che l’assistenza stradale consente all'assicurato di usufruire del soccorso in caso di incidente o guasto del veicolo. La garanzia è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno e viene prestata con la massima tempestività.

Per quanto riguarda le altre coperture, il 19,98% ha abbinato all’RC di base la polizza infortuni conducente, mentre il 9,04% ha scelto di proteggere la propria moto con la garanzia del furto e incendio. Il prezzo medio di queste due ultime polizze si attesta rispettivamente sui 44,24 e 207,75 euro.

Un esempio delle attuali tariffe

Per ottenere un preventivo RC Moto con Segugio.it bastano tre minuti: è necessario compilare il form di simulazione con le proprie generalità, la storia assicurativa e dati della moto. L’efficacia del portale è provata dal fatto che con il nuovo anno più del 73% degli utenti ha potuto usufruire di un risparmio potenziale sulla spesa assicurativa di oltre il 50%.

Ipotizziamo la richiesta di una assicurata 42enne di Verona (farmacista, coniugata, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 7.500 chilometri l’anno) che desidera stipulare un contratto per uno scooter Kimco Xciting 400i ABS (36 CV) immatricolato nel 2020.

La polizza più conveniente, al 18 di marzo, è quella di Verti, che fa pagare 155,46 euro. La compagnia propone un contratto con un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per i danni alle cose; in più, applica una formula di guida esperta, che ammette solo conducenti con più di 23 anni. È importante evidenziare che l’assicurazione rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro 90 giorni dalla data dell'incidente.

A cura di: Emanuele Anzaghi
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati