Le tariffe RC Moto più convenienti di maggio

25/05/2019

Le tariffe RC Moto più convenienti di maggio

Chi ha rinnovato l’assicurazione della propria moto in vista della bella stagione non ha avuto brutte sorprese sulla tariffa da pagare.

La conferma arriva dai dati rilevati dall’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative, secondo cui i premi medi esentasse per le polizze dei motocicli (cilindrata superiore ai 50 centimetri cubici) si sono ridotti nello scorso mese di marzo dell’1,3%, attestandosi sui 234 euro contro i 237 registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Le due ruote fanno segnare negli ultimi anni un trend al ribasso simile a quello delle quattroruote, di cui ci siamo occupati nella news “Le RC Auto più convenienti di maggio 2019”, con la spesa media per assicurare un motociclo che è passata dai 272 euro del 2013 ai 247 euro del 2018.

Confrontando le polizze aumenta il risparmio

Su Segugio.it è possibile individuare le tariffe più economiche del mercato che meglio si adattano ai diversi profili di utenti. Riportiamo qui di seguito una selezione delle migliori RC Moto aggiornate al 10 di maggio per sei diverse province sparse tra nord, sud e centro Italia. Si ipotizza la richiesta di una generica assicurata 40enne (sposata, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 7.500 chilometri annui) che intende stipulare una polizza per uno degli scooter più venduti in Italia, il Piaggio Beverly 300 S i.e. ABS-ASR – 21.1 CV.

Le tariffe RC Moto più convenienti del mercato

Matera e Bari troviamo la migliore proposta di ConTe.it, al costo rispettivamente di 199,87 e 611,10 euro per una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come conducente principale di poter guidare il veicolo. In entrambi i casi, si tratta di una polizza che può essere sospesa per 2 volte nell’arco dei 12 mesi di validità del contratto.

La formula copre la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo all’insaputa dell’assicurato, fino a un massimo di 500 euro. In più, garantisce i danni causati a terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo fino a un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa (esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave).

A Roma e Firenze si distingue la tariffa di Quixa, 404 e 288 euro, applicata su una formula di guida libera che permette a qualsiasi utente idoneo di mettersi in sella come conducente. I massimali sono quelli minimi previsti dalla legge, 6,070 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico). Per gli eventuali sinistri causati da persona in stato di ebrezza, Quixa limita la rivalsa a un massimo di 10.000 euro.

A Genova il premio più basso lo offre Verti, con una rata di 367,94 euro per una formula di guida che ammette i motociclisti con più di 23 anni di età e massimali pari a 6,5 milioni di euro per i danni alle persone e 2 milioni di euro per quelli alle cose. Anche in questo caso è prevista la rivalsa per guida in stato di ebrezza, ma rispetto alla polizza precedente è limitata alla somma di 2500 euro.

Infine, tra le assicurazioni moto più vantaggiose a Torino troviamo Moto Sempre di Genialloyd, il cui costo è 281 euro. La formula di guida è limitata ai conducenti identificati, quindi solo alle persone indicate come proprietario e conducente principale: qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, Genialloyd applicherà una rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro. La stessa compagnia prevede anche la variante MotoFree la cui spesa sale a 327 euro, che ha caratteristica di poter essere sospesa ogni qualvolta lo si desidera (fino a un massimo di 12 mesi consecutivi o cumulati) senza alcun costo di riattivazione.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Le tariffe RC Moto più convenienti di maggio Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare