logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Moto più economiche di marzo 2022

Le polizze offerte dalle compagnie confrontate su Segugio.it consentono di risparmiare sull’assicurazione della propria due ruote. Qui di seguito, una panoramica delle proposte RC Moto più convenienti per questo mese nelle città di Aosta, Cuneo, Teramo e Matera.

Pubblicato il 09/03/2022
moto con il casco parcheggiato sul ciglio della strada
Le RC Moto più economiche di marzo

Prezzi ai minimi per le polizze assicurative di motocicli e scooter.

La conferma arriva dall’ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative, secondo cui le tariffe sono scese di quasi il 20% negli ultimi nove anni: in particolare, il premio medio (prima delle tasse) è passato dai 272 euro di dicembre 2013 ai 222 euro dello stesso mese del 2021.

Come massimizzare il risparmio?

Basta affidarsi alla comparazione dei preventivi, che consente agli utenti di accedere alle polizze più vantaggiose. Tale confronto può avvenire, in modo semplice e gratuito, tramite il portale Segugio.it, la piattaforma online che consente di trovare le assicurazioni moto più economiche del mercato assicurativo nazionale.

Confronta e risparmia sulla polizza moto fai subito un preventivo

RC Moto: le polizze più convenienti del mese

A tal proposito, riportiamo qui di seguito una serie di preventivi – aggiornati al 9 di marzo – per quattro province, che riguardano la stipula di un contratto per uno scooter Suzuki Burgman (immatricolato a gennaio del 2006) di proprietà di un impiegato 71enne (convivente, quinta classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 2.000 chilometri l’anno).

Ad Aosta si nota la convenienza offerta da Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare 83,65 euro l’anno per una copertura con guida esclusiva. Se si dispone di un veicolo di marca partner di Motoplatinum è possibile scegliere di installare Moto.Box, la prima black box pensata esclusivamente per le due ruote, che permette di ottenere uno sconto sull'RC fino al 53%.

Ricordiamo che per il primo sinistro causato dal conducente in stato di ebbrezza, la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato/contraente solo se il tasso alcolemico riscontrato in quest’ultimo è inferiore allo 0,8%.

A Cuneo la polizza meno cara arriva dal preventivo Conte.it, 98,86 euro. Il contratto prevede una formula di guida esclusiva, che consente la guida del veicolo alla sola persona indicata come conducente principale; particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, 10 milioni di euro, mentre i danni alle cose saranno risarcibili fino ad un massimo di 1,22 milioni di euro. La polizza garantisce anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.

A Teramo la tariffa migliore è del preventivo Verti, che consente di pagare una rata di 134,41 euro per una polizza con formula di guida esperta (ammette alla guida i motociclisti con più di 26 anni di età). Verti prevede per l'assicurazione un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia avvantaggia l’assicurato limitando la rivalsa a 2.500 euro in caso di guida in stato di ebrezza, ma solo per il primo sinistro.

A Matera si distingue il preventivo Zurich Connect, che applica un prezzo di 191,53 euro. La compagnia propone una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. Il contratto consente al cliente di sospendere la polizza, un’opzione che non prevede alcun costo aggiuntivo sul premio assicurativo versato. Zurich Connect copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, ma entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Zurich Connect è presente tra le migliori offerte anche con la variante “Sospensioni illimitate”, con un premio di 200,33 euro. La polizza potrà essere sospesa tutte le volte che il motociclista vuole, senza alcun costo di riattivazione e direttamente online dalla propria area riservata.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati