Chiama gratis 800 999 555

Le RC Moto più convenienti di ottobre 2021

I motociclisti possono rivolgersi ai comparatori online per valutare ciò che offre il mercato delle assicurazioni: per non sbagliare basta affidarsi a Segugio.it, il portale che consente di individuare l'RC moto più economica in modo semplice, veloce e gratutito.

Pubblicato il 13/10/2021
Le RC Moto più convenienti di ottobre 2021

L’RC Moto è una copertura assicurativa obbligatoria per tutti i motoveicoli che circolano sulle strade italiane. Il contratto di Responsabilità Civile (RC) copre i danni involontariamente causati dal veicolo assicurato ai terzi in caso di sinistro, entro un massimale definito dal contratto di polizza. Il massimale prevede un ammontare minimo stabilito dalla Legge, che è di 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per i danni alle cose.

Come individuare una RC Moto economica?

Il consiglio è di valutare le proposte delle diverse compagnie assicurative, una prassi che consente all'utente di scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze. Un aiuto arriva da Segugio.it, il portale online con cui è possibile confrontare le migliori assicurazioni moto in modo semplice, veloce e gratuito.

Qui di seguito riportiamo una serie di simulazioni effettuate con il portale per quattro città. I preventivi ottenuti riguardano un generico assicurato 43enne (ingegnere, convivente, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per una moto Honda CRF 1100L Africa Twin acquistata nel 2020.

Trova le polizze RC moto migliori per te fai subito un preventivo

Le rc moto più economiche

Torino la tariffa migliore è del preventivo Verti, che consente di pagare una rata annuale di 184,80 euro: il premio include uno sconto web del 10%, una agevolazione che riguarda tutti i preventivi calcolati e acquistati con carta di credito, PayPal o bonifico bancario. La polizza di Verti prevede una formula di guida esperta (ammette i motociclisti con più di 26 anni di età) e un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. L'assicurazione limita la rivalsa a 2.500 euro nel caso in cui l'assicurato guidi in stato di ebrezza durante il primo sinistro.

Nuoro si distingue il preventivo Zurich Connect, che applica un prezzo di 201,13 euro. La compagnia propone una formula di guida esclusiva, che permette alla sola persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. Zurich Connect copre sia la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo (ma entro un massimale di 150.000 euro per sinistro), che la responsabilità civile per sinistro commesso da figli minori.

Massa l'RC Moto più economica è quella del preventivo Linear, 237,59 euro. Il massimale è quello minimo previsto dalla Legge, 6,07 milioni per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree non aperte al pubblico. Linear consente di scegliere in alternativa la polizza “Sospendi quando vuoi”, con un premio di 258,75 euro, che rispetto al contratto standard consente di sospendere la polizza fino a due volte durante l’anno assicurativo. Ricordiamo che al momento di riattivare la polizza, la data di scadenza si aggiornerà di un numero di giorni pari a quelli di sospensione.

Borgetto (provincia di Palermo) il motociclista si potrà avvantaggiare del preventivo ConTe.it, che garantisce un premio pari a 345,22 euro. Si tratta di un contratto con formula di guida esclusiva, che copre anche la responsabilità civile per i danni involontariamente causati dai passeggeri ai terzi durante la circolazione del veicolo. In più, la compagnia garantisce tutti i danni provocati da incendio o scoppio del motociclo per un massimale di 250.000 euro (escludendo i danni dovuti a dolo o colpa grave).

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati