Le RC Moto più convenienti di ottobre 2019

17/10/2019

Le RC Moto più convenienti di ottobre 2019

Assicurare una moto durante il 2019 non ha riservato ai centauri sorprese in termini di tariffe, che si sono mantenute sui livelli di convenienza dello scorso anno.

Secondo le ultime rilevazioni dell’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative), a giugno il prezzo medio esentasse per stipulare la polizza di un motociclo è stato più basso solo dello 0,9% rispetto al 2018, circa 2 euro in meno (da 238 a 236 euro). La variazione in valore assoluto è in linea con quanto registrato per le auto, un dato che abbiamo già riportato nella nostra news “Calano i prezzi RC Auto: si può risparmiare ulteriormente?”. Ricordiamo che l’indagine dell’Associazione considera solo le polizze che giungono al rinnovo nei portafogli delle compagnie e di cui si conosce il premio pagato nei 12 mesi precedenti.

Quanto costa attualmente assicurare un moto?

Per avere un’idea di quanto si può spendere, basta fare un preventivo su Segugio.it. Il portale online, leader nel settore delle comparazioni, consente di individuare gratuitamente la polizza moto più adatta alle proprie esigenze, grazie al confronto delle offerte più economiche sul mercato.

Qui di seguito riportiamo qualche esempio delle migliori RC Moto, aggiornate al 10 ottobre, per cinque diverse province italiane. I preventivi calcolati simulano la richiesta di un assicurato 42enne (impiegato, coniugato, prima classe di merito da più di 2 anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 7.500 chilometri all’anno) che desidera rinnovare la polizza per una Honda SH 300 immatricolata nel 2018.

Le 5 tariffe RC Moto più convenienti

Milano la tariffa con l’importo più basso è di Verti, che consente di pagare una rata annuale di 279,95 euro. La formula di guida è quella esperta (che ammette i motociclisti con più di 23 anni di età) mentre i massimali sono pari a 6,5 milioni di euro per i danni alle persone e 2 milioni di euro per quelli alle cose. Nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, e solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro.

A Cuneo e Piacenza la migliore polizza è offerta da ConTe.it al prezzo rispettivamente di 250,81 euro e 228,05 euro. Entrambi i contratti, la cui formula di guida è esclusiva, coprono anche la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. I massimali ammontano a 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose; l’emissione della polizza avviene entro 24 ore dalla ricezione del pagamento da parte della compagnia.

Roma si distingue l’assicurazione di Zurich Connect, al costo di 542,21 euro l’anno, con una formula di guida esclusiva che consente l’utilizzo della moto al solo assicurato. L’assicurazione copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro. Zurich rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento dell'incidente il conducente guida con la patente scaduta, purché venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro; la rivalsa viene invece limitata a 2.500 euro nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Infine, ad Agrigento si può stipulare Genertel sospendibile, 487,20 euro l’anno, che può essere sospesa e riattivata dal motociclista gratuitamente. La polizza prevede una formula di guida esperta, che consente di condurre la moto a qualunque guidatore di età superiore ai 25 anni: qualora al momento del sinistro ci sia un conducente di età inferiore, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro (oltre a quella eventualmente prevista). Nel prezzo non è compresa la sola responsabilità civile, ma anche l’assistenza stradale e la tutela legale (quest’ultima con un massimale di 15 mila euro). L’assicurazione copre anche i danni a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale.

A cura di: Enrico Campanelli
Come valuti questa notizia?
Le RC Moto più convenienti di ottobre 2019 Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare