Chiama gratis 800 999 555

Le RC Moto più convenienti di marzo 2021

L'ultimo Osservatorio di Segugio.it ha registrato un calo consistente del premio medio RC Moto. Per avere un'idea degli attuali prezzi, riportiamo i migliori preventivi moto offerti dal portale questo mese per le città di Trento, Biella, Roma, Avellino, Trapani e Matera.

Pubblicato il 15/03/2021

Le ultime novità in tema di prezzi RC Moto sono una vera e propria boccata d’ossigeno per i motociclisti. Secondo l’ultimo report realizzato dall’Osservatorio di Segugio.it, il miglior premio medio RC – ottenuto dalla media delle migliori offerte trovate dagli utenti tramite le simulazioni effettuate – si è attestato a febbraio sui 263,61 euro, un valore più basso del 25,01% (circa 88 euro in meno) rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

La percentuale sale vertiginosamente in tre Regioni: la Valle d’Aosta fa segnare un – 48,14%, mentre Puglia e Calabria registrano rispettivamente un -46,43% e -42,38%.

Scegliere la polizza moto su Segugio.it conviene

Il portale di comparazione permette all’utente di confrontare le migliori RC Moto offerte dalle varie compagnie partner.

A tal proposito, riportiamo qui di seguito i preventivi, aggiornati al 15 marzo, per sei diverse province italiane. Tutti i preventivi riguardano un generico assicurato 40enne (dirigente, single, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10.000 chilometri l'anno) che vuole stipulare un’assicurazione per una Benelli TRK 502 acquistata nel 2020.

Le RC Moto più economiche del mese

Trento e Biella la tariffa più bassa la offre Moto Sempre di Genialloyd, che applica un premio annuo di 132,00 euro e 134,00 euro. La formula di guida applicata dalla compagnia è quella limitata ai conducenti identificati, che ammette alla guida della moto solo le persone indicate come proprietario e conducente principale: se al momento del sinistro si trova alla guida un soggetto con età non autorizzata, Genialloyd applicherà una rivalsa fino a un massimo di 5 mila euro. L’assicurazione avvantaggia l’assicurato coprendo anche la responsabilità civile personale ed autonoma dei trasportati a bordo della moto per i danni involontariamente cagionati a terzi durante la circolazione.

Genialloyd offre in entrambe le città la variante Motofree, rispettivamente al prezzo di 146 euro e 149 euro, che ha la caratteristica di poter essere sospesa più volte senza alcun costo aggiuntivo.

A Roma si distingue invece la proposta di Linear al costo di 215,13 euro. I massimali sono quelli minimi previsti dalla legge, 6,07 milioni di euro per danni alle cose e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico). L'assicurazione rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la patente successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

Ad Avellino e Trapani la miglior offerta è Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare 262,87 e 270,83 euro l’anno per una copertura con guida esclusiva. La polizza prevede l'installazione della scatola nera chiamata MOTO.BOX: per quanto riguarda il massimale, ammonta a 6,07 milioni di euro per sinistro in caso di danni alla persona e 1,22 milioni di euro per sinistro in caso di danni alle cose. Motoplatinum può essere sospesa gratuitamente una sola volta durante l'anno di validità dell'assicurazione.

A Matera, infine, si nota la convenienza di ConTe.it al prezzo di 199,87 euro. Il contratto, la cui formula di guida prevede di identificare il conducente, copre anche la responsabilità civile dei trasportati per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. In più, la compagnia si assume la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida della moto (all’insaputa dell’assicurato), ma fino ad un massimo di 500 euro.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati