Le RC Moto più convenienti di maggio 2022
La vastità di polizze moto offerte dalle varie compagnie consente di soddisfare le esigenze di qualsiasi assicurato. Qui di seguito, una panoramica delle proposte RC Moto più convenienti di questo mese per le città di Cremona, Ferrara e Cagliari e il Comune di Castellana Grotte.

La ricerca di una polizza moto economica per la bella stagione è un’operazione che richiede un’attenta valutazione, visto il gran numero di compagnie che operano sul mercato assicurativo nazionale.
Dal punto di vista della spesa, i centauri sono sicuramente avvantaggiati dall’attuale trend del mercato, che vede i premi medi RC Moto in diminuzione. A dirlo è l’Osservatorio di Segugio.it, secondo cui ad aprile il best price RC (la media dei migliori prezzi di tutti i preventivi moto effettuati sul portale) è stato di 228,41 euro, un valore più basso dell’1,01% rispetto allo stesso mese del 2021 e del 14,06% su aprile 2020.
Con Segugio.it si risparmia sul premio fino a 500 euro
Il portale consente la comparazione dei preventivi in modo semplice e gratuito, individuando le polizze moto più economiche sul mercato assicurativo nazionale. Per ottenere preventivi precisi e adatti a ogni profilo di assicurato basta inserire sul form di simulazione del portale i dati anagrafici, i dati relativi alla moto e i dettagli sulla propria storia assicurativa. Segugio.it analizzerà in modo preciso e veloce queste informazioni, consentendo anche di personalizzare i preventivi ottenuti con le garanzie accessorie preferite.
RC Moto: le polizze più economiche del mese
I preventivi, aggiornati al 20 di maggio, simulano una richiesta assicurativa in quattro province: tutte le offerte riguardano la stipula di un contratto per una moto Honda VFR 108 CV (immatricolata nel 2005) di proprietà di un impiegato 48enne (convivente, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 2.000 chilometri l’anno).

A Cremona si distingue il preventivo Zurich Connect, che applica un premio di 126,50 euro. La compagnia propone una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. Il contratto consente al cliente di sospendere la polizza, un’opzione che non prevede alcun costo aggiuntivo sul premio assicurativo versato. Zurich Connect copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, ma entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.
Zurich Connect è presente tra le migliori offerte anche con la variante Sospensioni illimitate, al costo di 132,83 euro; la polizza potrà essere sospesa tutte le volte che il motociclista vuole, senza alcun costo di riattivazione e direttamente online dalla propria area riservata.

A Ferrara la polizza meno cara arriva dal preventivo ConTe.it, 98,86 euro. Il contratto prevede una formula di guida esclusiva, che consente la guida del veicolo alla sola persona indicata come conducente principale; particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, 10 milioni di euro, mentre i danni alle cose saranno risarcibili fino ad un massimo di 1,22 milioni di euro. La polizza garantisce anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.

In provincia di Bari si nota la convenienza di Motoplatinum 24hassistance, che fa pagare solo 57,94 euro per i 12 mesi di contratto. Se si dispone di un veicolo di marca partner di Motoplatinum è possibile scegliere di installare Moto.Box, la prima black box pensata esclusivamente per le due ruote, che permette di ottenere uno sconto sull'RC fino al 53%.
Ricordiamo che per il primo sinistro causato dal conducente in stato di ebbrezza, la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato/contraente solo se il tasso alcolemico riscontrato in quest’ultimo è inferiore allo 0,8%.

A Cagliari la tariffa migliore è del preventivo Verti, che consente di pagare 134,41 euro per una polizza con formula di guida esperta (ammette alla guida i motociclisti con più di 26 anni di età). Verti prevede per l'assicurazione un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose: in più, avvantaggia l’assicurato limitando la rivalsa a 2.500 euro in caso di guida in stato di ebrezza, ma solo per il primo sinistro.