logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Moto più convenienti di giugno 2022

Sono tante le compagnie che a giugno propongono polizze moto particolarmente economiche. Per individuarle, basta affidarsi ai portali di comparazione online: ecco le migliori proposte RC selezionate da Segugio.it nelle città di Bolzano, Ravenna, Perugia e Brindisi.

Pubblicato il 09/06/2022
motociclista su strada
Le RC Moto più convenienti di giugno 2022

Assicurazioni ancora convenienti per i centauri che devono stipulare una polizza per la propria moto. Le ultime rilevazioni dell’Osservatorio di Segugio.it indicano che a maggio 2022 il premio medio best price RC (la media dei migliori preventivi registrati dal portale) si è attestato sui 230,30 euro, un importo in linea con quanto rilevato nei mesi di marzo e aprile, ma nettamente inferiore rispetto a inizio anno (263,75 euro).

La comparazione con Segugio.it aiuta a risparmiare

Grazie al portale online è possibile confrontare le migliori assicurazioni moto delle diverse compagnie partner in modo semplice, veloce e gratuito.

Qui di seguito riportiamo degli esempi, aggiornati al 9 giugno 2022, per quattro città. I preventivi riguardano un generico assicurato 66enne (commerciante, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per una Bmw R 1200 GS (100 cavalli) acquistata nel 2008.

Confronta le migliori RC moto e risparmia fai subito un preventivo

Le RC Moto più economiche di giugno 2022

A Bolzano la tariffa migliore è del preventivo Zurich Connect, che applica un premio di 119,50 euro. La compagnia propone una formula di guida esclusiva, che permette alla sola persona indicata come contraente di poter condurre il veicolo. Una caratteristica dell’assicurazione è che rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché quest’ultima venga rinnovata entro 90 giorni dalla data dell’evento. Zurich Connect offre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Perugia il motociclista si potrà avvantaggiare del preventivo ConTe.it, il cui premio ammonta a 129,35 euro. Il contratto, con formula di guida esclusiva, copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. In più, sono garantiti i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave).

ConTe.it è tra le offerte migliori anche con la variante “Sospensione gratuita”, a soli 151,25 euro, che consente di sospendere il contratto fino a due volte durante l’anno assicurativo; in più, include l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro 24 ore su 24.

A Ravenna il premio più economico arriva dal preventivo Quixa, 107,00 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida libera (consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati, senza limiti di età) e interviene anche per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

La compagnia limita la rivalsa ad un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro.

A Brindisi si distingue il preventivo Genertel, che prevede una spesa per l’anno di polizza pari a 229,00 euro. La formula di guida applicata è quella esperta, che consente l’utilizzo della moto a tutti i patentati maggiori di 25 anni, oppure che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni: ricordiamo che il sinistro con un conducente di età non autorizzata fa applicare a Genertel una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati