logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Moto più convenienti di gennaio 2021

Anche in questo inizio anno sono numerose le polizze moto che consentono di risparmiare sulla tariffa assicurativa. Sia che vi troviate a stipulare una assicurazione a Milano, Cagliari, Chieti, Ancona, Brindisi, oppure a Prato, Segugio.it offre sempre l’RC Moto più conveniente.

Pubblicato il 09/01/2021
Le RC Moto più convenienti di gennaio 2021

Risparmiare sull’RC Moto è una delle priorità che accomuna la maggior parte dei motociclisti italiani. Diversi sono i centauri che cercano una polizza economica già in questo inizio d’anno, da sottoscrivere perché hanno appena acquistato una nuova due ruote oppure perché il vecchio contratto è in scadenza.

Per non rischiare di accontentarsi di una qualsiasi RC Moto o di dover rinunciare alle garanzie di cui si necessita, è bene valutare le diverse offerte delle varie assicurazioni presenti sul mercato.

RC Moto 2021: le tariffe si abbassano comparando

Il confronto delle varie assicurazioni risulta un’azione fondamentale per poter accedere a una polizza conveniente. Segugio.it resta il modo più semplice per tutti i guidatori di trovare la migliore assicurazione moto sul mercato: a tal proposito, riportiamo qui di seguito una serie di preventivi – aggiornati al 9 di gennaio – per 6 diverse province italiane, che riguardano la stipula di un contratto per una Piaggio Beverly 300 i.e. ABS-ASR 21.1 CV immatricolata a gennaio del 2019 e di proprietà di una impiegata 35enne (convivente, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10.000 chilometri l’anno).

Le migliori polizze moto del mese

Milano e Cagliari è consigliabile stipulare la polizza con Genertel, rispettivamente al costo di 164,00 e 210,00 euro l’anno, che può essere sospesa e riattivata dal motociclista gratuitamente. La  formula di guida prevista è quella esperta, che consente di condurre la moto a qualunque guidatore di età superiore ai 25 anni: qualora al momento del sinistro ci sia un conducente di età inferiore, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro (oltre a quella eventualmente prevista). L’assicurazione copre anche i danni a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale.

Prato la miglior tariffa è quella proposta da Quixa al prezzo di 313,00 euro. Il contratto, che prevede una formula di guida libera, copre la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. La polizza prevede un limite alla rivalsa nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro: la soglia massima è di 10.000 euro.

Se l’assicurata è residente ad Ancona, l'RC Moto più economica è quella di Linear, 182,27 euro. I massimali sono quelli minimi previsti dalla legge, vale a dire 6,07 milioni per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico). Linear consente di scegliere anche la variante Sospendi quando vuoi, 212,71 euro, che rispetto al contratto standard consente di sospendere la polizza fino a due volte durante l’anno assicurativo.

Chieti la polizza meno cara è quella di ConTe.it, 255,78 euro, che applica una formula di guida esclusiva, consentendo la guida del veicolo alla sola persona indicata come conducente principale. Particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, 10 milioni di euro, mentre i danni alle cose saranno risarcibili fino ad un massimo di 1,22 milioni di euro. Il contratto garantisce anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.

Brindisi troviamo invece la convenienza offerta da Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare 394,64 euro l’anno per una copertura con guida esclusiva. Se si dispone di un veicolo di marca partner di Motoplatinum è possibile scegliere di installare MOTO.BOX, la prima scatola nera pensata esclusivamente per le due ruote, che permette di ottenere uno sconto sull'RC fino al 53% e un risparmio del 31% sulla garanzia del furto e incendio.

Ricordiamo che per il primo sinistro causato dal conducente in stato di ebbrezza, la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato/contraente solo se il tasso alcolemico riscontrato in quest’ultimo è inferiore allo 0,8%; se invece il tasso di alcolemia è compreso tra 0.81% e 1.5%, la compagnia limita l'azione di rivalsa fino ad un importo pari a 3.000 euro.

Confronta le RC moto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati