Chiama gratis 800 999 555

Le RC Moto più convenienti di febbraio 2021

Anche a febbraio sono molte le compagnie che propongono polizze RC Moto convenienti. Per individuare l'assicurazione migliore, in modo semplice e veloce, basta affidarsi alla comparazione online: ecco quelle selezionate da Segugio.it nelle città di Vicenza, Parma, Ascoli Piceno, Avellino e Lecce.

Pubblicato il 06/02/2021

I prezzi delle polizze moto hanno subito un brusco calo nell’ultimo anno. La conferma arriva dall’Osservatorio di Segugio.it, secondo cui a dicembre 2020 il premio medio best price RC Moto (ossia la media dei migliori prezzi risultante dai preventivi del portale ottenuti dagli utenti) si è attestato sui 274,30 euroil 26,1% in meno rispetto a quanto registrato nello stesso periodo del 2019. A pesare è sicuramente l’emergenza sanitaria da coronavirus, che ha ridotto la circolazione stradale e i rinnovi di polizza, con l’effetto di indurre le compagnie ad abbassare i prezzi. Gli effetti della seconda ondata della pandemia dovrebbe mantenere i prezzi bassi anche in questo inizio d’anno.

Comparando si continua a risparmiare

Segugio.it è leader nel settore della comparazione online, perchè consente di trovare l’assicurazione moto più economica sul mercato. In più, quest’anno il portale consente di vincere ogni giorno 1.000 euro in Buoni Carburante Digitali ENI o partecipare alle estrazioni periodiche di due Buoni Carburante Digitali ENI da 3.000 euro.

Le RC Moto più economiche del mese

Per avere un’idea della convenienza a utilizzare il portale, riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 5 febbraio 2021, per cinque diverse province italiane. I preventivi considerano la richiesta una generica assicurata 50enne (infermiera, coniugata, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, un sinistro pagato con responsabilità paritaria nel 2019, percorrenza media di 10.000 chilometri l’anno, ricovero del veicolo in box privato) che vuole stipulare una polizza per una Yamaha X-Max 300 immatricolata nel 2018.

Vicenza e Parma la polizza più conveniente la offre Genialloyd, che con Moto Sempre fa pagare rispettivamente di 163,00 e 150,00 euro per un anno. La formula di guida è limitata ai conducenti identificati, vale a dire le persone indicate come proprietario e conducente principale: qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, Genialloyd applicherà una rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro. L’assicurazione copre anche la responsabilità civile personale ed autonoma dei trasportati a bordo della moto per i danni involontariamente cagionati a terzi durante la circolazione (esclusi i danni al veicolo stesso).

Lecce e Ascoli Piceno la polizza meno cara è quella di ConTe.it, 360,54 e 194,83 euro, che applica una formula di guida esclusiva, consentendo la guida del veicolo alla sola persona indicata come conducente principale. Il massimale è di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto garantisce i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave; in più, copre la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo (all’insaputa dell’assicurato) fino ad un massimo di 500 euro.

Ad Avellino la miglior proposta è Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare 320,62 euro l’anno per una copertura con guida esclusiva. La polizza prevede un massimale di 6,07 milioni di euro per sinistro in caso di danni alla persona e 1,22 milioni di euro per sinistro in caso di danni alle cose e può essere sospesa gratuitamente una sola volta durante l'anno assicurativo. Se si dispone di un veicolo di marca partner di Motoplatinum è possibile scegliere di installare MOTO.BOX, la prima scatola nera pensata esclusivamente per le due ruote che permette di ottenere uno sconto sull'RC superiore al 50%.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati