Chiama gratis 800 999 555

Le RC Moto più convenienti di aprile 2021

Cala il premio medio RC Moto nei primi tre mesi di quest’anno: a rilevarlo è l'Osservatorio di Segugio.it. E ad aprile i prezzi delle polizze per le due ruote continuano ad essere convenienti: ecco una panoramica delle offerte più economiche selezionate dal portale per 5 diverse città.

Pubblicato il 20/04/2021
Le RC Moto più convenienti di aprile 2021

Il 2021 ha portato tariffe meno care per i motociclisti italiani.

A dirlo è l’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, il portale leader nella comparazione assicurativa in Italia, secondo cui il premio RC Moto lordo di marzo si è attestato sui 253,4 euro, un importo più basso del 17,8% rispetto allo stesso mese del 2020 e del 3,9% rispetto a febbraio del 2021.

Il trend al ribasso dovrebbe riguardare anche il mese in corso: per avere un’idea dei prezzi di aprile, riportiamo qui di seguito una serie di simulazioni effettuate utilizzando lo stesso portale.

Le migliori RC Moto di aprile 2021

Segugio.it permette all’utente di confrontare le assicurazioni moto più vantaggiose sul mercato.

I preventivi, aggiornati al 20 aprile 2021, riguardano cinque diverse province italiane e considerano un generico assicurato 50enne (libero professionista, convivente, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 10.000 chilometri l’anno, ricovero del veicolo in area recintata privata) che vuole stipulare una polizza per uno scooter Piaggio Beverly 300 i.e. immatricolato nel 2017.

A Bari e Cosenza si distingue la miglior tariffa di Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare rispettivamente 381,40 e 397,14 euro per una copertura con guida esclusiva che è possibile sospendere durante l’anno assicurativo. Si tratta di un contratto che prevede l’installazione sulla due ruote di Moto.Box, la prima scatola nera pensata esclusivamente per le due ruote. La compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa per il primo sinistro causato dal conducente in stato di ebrezza, ma solo se viene rilevato un tasso alcolemico inferiore allo 0.8%.

Roma il premio più basso lo offre Zurich Connect, 392,26 euro. La compagnia propone una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. Il contratto prevede tre sospensioni della polizza con riattivazione gratuita, da utilizzare entro il 30 settembre 2021. Zurich copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo – per fatto non inerente alla circolazione stradale – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Reggio Emilia l'RC Moto più economica è quella di Verti, che consente di pagare una rata annuale rispettivamente di 255,16 euro per una formula di guida che ammette i motociclisti con più di 26 anni di età. I massimali sono pari a 6,5 milioni di euro per i danni alle persone e 2 milioni di euro per quelli alle cose: anche in questo caso la rivalsa per guida in stato di ebrezza è limitata alla somma di 2500 euro. Non dimentichiamo che Verti copre anche la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

Infine, a Rovigo conviene stipulare la polizza di ConTe.it, 182,30 euro, che applica una formula di guida esclusiva, consentendo la guida del veicolo alla sola persona indicata come conducente principale. I massimali sono di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto garantisce i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave; in più, copre la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo (all’insaputa dell’assicurato) fino ad un massimo di 500 euro.

;
A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati