Chiama gratis 800 999 555

Le RC Moto più convenienti di aprile 2020

Pubblicato il 30/04/2020

L’inizio della bella stagione riporta molti centauri in sella alla propria moto.

I motocicliti che durante gli scorsi mesi hanno sospeso l’assicurazione, sono pronti a riattivarla: per farlo, basterà informare la propria compagnia tramite l’accesso alla propria Area Clienti (messa a disposizione dal portale online della stessa agenzia), inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure recandosi direttamente nella filiale dell’assicurazione. È possibile anche effettuare la riattivazione della polizza su una nuova moto, a patto che la precedente sia stata venduta, rottamata, rubata o esportata all'estero definitivamente.

Chi invece non ha sospeso la polizza ed è in scadenza con il contratto, può cercare di risparmiare sulla nuova RC Moto con una delle compagnie partner di Segugio.it, il portale di comparazione che permette all’utente di confrontare le assicurazioni più vantaggiose sul mercato.

Ecco una selezione delle migliori RC Moto

Qui di seguito riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 30 aprile 2020, per cinque diverse province italiane, considerando un generico assicurato 40enne (libero professionista, convivente, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 5.000 chilometri l’anno, ricovero del veicolo in box privato) che vuole stipulare una polizza per una Ducati Multistrada 1260 immatricolata nel 2019.

Bolzano si distingue Zurich Connect al prezzo di 149,50 euro con una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. I massimali per danni alle cose e alle persone si attestano sui 7,5 milioni di euro ciascuno: nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, la compagnia limiterà la rivalsa a 2.500 euro. In più, Zurich copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo – per fatto non inerente alla circolazione stradale – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Varese e Reggio Emilia l'RC Moto più economica è quella di Linear, rispettivamente con 177,21 e 200,19 euro. I massimali sono quelli minimi previsti dalla legge, 6,070 milioni per danni alle persone e 1,22 per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico). Linear consente in entrambe le città di sottoscrivere la vantaggiosa variante “sospendi quando vuoi”, che applica una tariffa di 212,63 e 215,37 euro: il contratto si distingue da quello generico perché permette di sospendere la polizza fino a due volte nell’arco dell’anno assicurativo.

Più alti i premi in alcune aree del Sud Italia. A Salerno la polizza meno cara è quella di ConTe.it, 875,75 euro, che applica una formula di guida esclusiva, consentendo la guida del veicolo alla sola persona indicata come conducente principale. I massimali sono di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto garantisce i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave; in più, copre la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo (all’insaputa dell’assicurato) fino ad un massimo di 500 euro.

Tra le migliori tariffe di Taranto troviamo invece l’offerta di Quixa, il cui prezzo è di 739 euro per 12 mesi. Per questo contratto è presente un limite alla rivalsa nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato durante il primo sinistro da persona in stato di ebrezza: la cifra massima applicata da Quixa è di 10.000 euro. La compagnia rinuncia invece ad esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che la patente che venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati