Chiama gratis 800 999 555

Le RC Moto più convenienti di agosto 2021

Tante le compagnie che ad agosto propongono assicurazioni moto particolarmente economiche. Per individuarle, in modo semplice e veloce, basta affidarsi al portale Segugio.it: ecco un esempio dei migliori preventivi RC Moto del mese nelle città di Genova, Terni, Roma e Cosenza.

Pubblicato il 24/08/2021
Le RC Moto più convenienti di agosto 2021

Il mercato nazionale dei motocicli marcia a gonfie vele. La conferma arriva dai numeri delle immatricolazioni diffusi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), secondo cui da gennaio a luglio 2021 si sono targati 211.760 nuovi mezzi, il 17,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2019 (il 2020 non viene preso come riferimento, perché caratterizzato dai vari lockdown). In particolare, i ciclomotori hanno raggiunto quota 12.178 esemplari, gli scooter 110.806 e le moto 88.776.

Un consiglio per l’assicurazione moto

Il suggerimento è di affidarsi a Segugio.it, il portale che consente di confrontare le migliori assicurazioni moto delle diverse compagnie partner in modo semplice e veloce.

Qui di seguito riportiamo alcuni preventivi, aggiornati al 24 di agosto, per quattro province italiane: le polizze considerano una generica assicurata 37enne (funzionaria, single, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 7.500 chilometri) che vuole stipulare una copertura per una moto KTM Duke 390 acquistata nel 2020.

Vuoi risparmiare sulla polizza? confronta le rc moto

Le migliori RC Moto di agosto 2021

Genova conviene orientarsi sul preventivo Linear, che fa pagare 169,82 euro con una formula di guida libera. Il massimale è quello minimo previsto dalla legge, 6,07 milioni per danni alle persone e 1,22 per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico). Linear rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la patente successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

Linear è presente anche con la variante "Sospendi quando vuoi", che applica un premio di 185,52 euro. Questo contratto consente al motociclista di sospendere la polizza online, 24 ore su 24, per ben 2 volte e fino a 30 giorni prima della scadenza (il periodo può essere compreso tra 1 e 12 mesi).

Terni si distingue il preventivo Allianz Direct, che richiede una spesa di 156,00 per i 12 mesi. La polizza prevede una formula di guida esperta, che ammette conducenti con più di 23 anni: qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente con età non autorizzata, Allianz Direct applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro. La polizza si distingue per l’alto importo del massimale, che è di 6,1 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose.

Roma il premio più basso lo offre il preventivo Zurich Connect, 246,6 euro. La compagnia propone una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. Il contratto prevede tre sospensioni della polizza con riattivazione gratuita, da utilizzare entro il 30 settembre 2021. Zurich copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo – per fatto non inerente alla circolazione stradale – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Cosenza la miglior offerta è del preventivo 24hassistance, che fa pagare 325,23 euro l’anno per una copertura con guida esclusiva. La polizza prevede l'installazione sulla moto della scatola nera chiamata Moto.Box: per quanto riguarda il massimale, ammonta a 6,07 milioni di euro per sinistro in caso di danni alla persona e 1,22 milioni di euro per sinistro in caso di danni alle cose. Motoplatinum può essere sospesa gratuitamente una sola volta durante l'anno di validità della polizza.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati