logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Ciclomotore più economiche di febbraio 2022

La polizza RC Ciclomotore è un contratto assicurativo che copre i danni causati dal conducente del motorino a terzi. Per individuare quella più conveniente sul mercato basta fare una simulazione su Segugio.it: ecco alcuni esempi di quanto si spende questo mese in quattro diverse province.

Pubblicato il 26/02/2022
vespa arancione parcheggiata in strada
Le RC Ciclomotore più economiche di febbraio

La circolazione di un motorino su strada pubblica è subordinata all'obbligo di stipula di una copertura assicurativa.

L’RC Ciclomotore non differisce dalla tradizionale polizza auto o moto, visto che risarcisce tutti i danni a cose e persone in caso di incidente stradale causato dal conducente.

A determinare il premio contribuiscono dunque gli stessi fattori presi in considerazione dall’RC Auto/Moto, quali l’età dell’assicurato, la provincia di residenza, la classe di merito e l’anzianità del veicolo.

Come scegliere un’assicurazione?

Gli assicurati si trovano spesso nella situazione di scegliere tra moltissime offerte di polizze: dunque, orientarsi sulla giusta assicurazione può non essere semplice. Un aiuto per i guidatori arriva da Segugio.it: l’utente deve solo comunicare la targa del ciclomotore e avrà in risposta un elenco delle assicurazioni ciclomotore più economiche in base al proprio profilo di assicurato.

Trova le migliori polizze ciclomotore e risparmia scopri le offerte

Le RC Ciclomotore più convenienti del mese

Le simulazioni, aggiornate al 26 febbraio 2022, riguardano quattro province e ipotizzano la richiesta di un guidatore 59enne (commerciante, coniugato, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 2.000 chilometri, ricovero notturno del veicolo in box privato) che vuole stipulare una polizza per una Beta RR Enduro 50 immatricolata nel 2017.

Como e Milano la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, rispettivamente 96,13 e 102,07 euro. La polizza consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale e applica un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

ConTe.it è presente tra le polizze più convenienti anche con la variante “Sospensione gratuita”, al prezzo di 118,53 euro a Como e 124,47 euro a Milano: la compagnia consente di sospendere la polizza gratuitamente e per un massimo di due volte durante i dodici mesi di assicurazione.

Schio (provincia di Vicenza) si distingue l'assicurazione Motoplatinum del preventivo 24hassistance, che fa pagare solo 86,10 euro per una copertura con guida esclusiva (ammette come conducente solo il proprietario del mezzo). La compagnia prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di primo sinistro causato dal conducente del motorino in stato di leggera ebrezza, ossia fino allo 0.8% di tasso alcolemico. Uno dei vantaggi di Motoplatinum è che può essere sospesa gratuitamente, ma per una sola volta durante l'anno di validità della polizza.

A Campobasso la tariffa più conveniente la propone il preventivo Verti, che consente di pagare 131,58 euro per un'assicurazione con formula di guida esperta (ammette solo conducenti di età superiore ai 23 anni). La polizza ciclomotore di Verti applica un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro. La compagnia rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro 3 mesi dalla data del sinistro.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati