logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Ciclomotore più economiche di aprile 2022

Un modo rapidissimo per trovare la polizza ciclomotore più conveniente è di utilizzare il comparatore online Segugio.it: i migliori preventivi di questo mese, per tre diverse province italiane, arrivano dalle compagnie assicurative Verti, ConTe.it e Quixa.

Pubblicato il 08/04/2022
due ragazzi in sella alla loro vespa che si salutano
Le RC Ciclomotore più economiche di aprile 2022

L’RC Ciclomotore è la polizza da stipulare obbligatoriamente per poter circolare su strada con una moto di cilindrata inferiore ai 50 centimetri cubici.

In caso di incidente, l’assicurazione risarcisce tutti i danni a cose e persone causati dal conducente: il contratto base copre anche il passeggero, a patto però che il ciclomotore sia omologato per due persone e che il guidatore abbia un’età superiore ai 16 anni.

Polizza ciclomotore: come sceglierla?

Il consiglio è di valutare più preventivi, visto che le compagnie assicurative possono proporre tariffe assai differenti tra loro. Segugio.it consente di accedere alle RC Ciclomotore più economiche sul mercato assicurativo nazionale: basterà compilare il form di simulazione del portale, in cui saranno richiesti alcuni dati personali, i dati relativi al veicolo che si intende assicurare e le informazioni sulla propria storia assicurativa (quali la classe di merito e il numero di sinistri negli ultimi cinque anni).

Confronta le migliori RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: le più economiche di questo mese

I preventivi, aggiornati all'8 di aprile, riguardano tre diverse province italiane. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di una assicurata 42enne (commerciante, coniugata, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri, ricovero notturno del veicolo in box privato) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Malaguti Phantom 50 immatricolato a marzo del 2007.

A Roma la tariffa più bassa la propone il preventivo Verti, che consente di pagare una rata di 248,26 euro per una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età. Il massimale della polizza ciclomotore è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro. Ricordiamo che l’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro.

In provincia di Lecco si distingue il preventivo Quixa, 220,00 euro per i 12 mesi di contratto. La compagnia applica una formula di guida libera, che consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati (senza limiti di età). Anche Quixa limita la rivalsa nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebrezza durante il primo sinistro, ma ad un massimo di 10.000 euro.

La polizza interviene anche per i danni causati a terzi sia dai passeggeri che dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

A Ferrara la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, solo 97,11 euro. Il massimale della polizza è di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose: uno dei vantaggi è che copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

ConTe.it offre anche la variante “Sospensione gratuita”, 119,51 euro, che include l’assistenza stradale e consente di sospendere la polizza fino a un periodo di 12 mesi senza sostenere alcun costo aggiuntivo.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati