logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Ciclomotore più convenienti di ottobre 2021

Confrontare le offerte assicurative è il modo più semplice per individuare la giusta polizza per il proprio motorino. Segugio.it è leader nel settore della comparazione assicurativa: ecco le polizze ciclomotore più economiche del mese in quattro diverse città.

Pubblicato il 15/10/2021
motorino vespa parcheggiato con sfondo mare
Le RC Ciclomotore più convenienti di ottobre 2021

Risparmiare sull’assicurazione ciclomotore è possibile grazie a una serie di accorgimenti: il primo è quello di valutare più preventivi, visto che le compagnie assicurative possono proporre tariffe assai differenti tra loro. Grazie ai motori di ricerca specializzati nel confronto delle offerte, si può scegliere la soluzione più economica e adatta al proprio profilo di assicurato.

Meglio sottoscrivere una delle polizze offerte su Segugio.it

All’utente basterà compilare il form di simulazione del portale, in cui saranno richiesti alcuni dati personali, i dati relativi al veicolo che si intende assicurare e le informazioni sulla propria storia assicurativa (quali la classe di merito e il numero di sinistri negli ultimi cinque anni). In questo modo, si potranno individuare e confrontare i preventivi RC Ciclomotore più convenienti delle varie compagnie partner.

Scopri le RC ciclomotore più convenienti fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: le più economiche di ottobre

Qui di seguito riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 15 di ottobre, per quattro diverse province italiane. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un guidatore 73enne (commerciante, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri, ricovero notturno del veicolo in box privato) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Kymco Super 8 50 immatricolato a settembre del 2010.

A Parma si distingue l'assicurazione Motoplatinum del preventivo 24hassistance, che fa pagare solo 86,10 euro per una copertura con guida esclusiva (ammette come conducente solo il proprietario del mezzo). La compagnia prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di primo sinistro causato dal conducente in stato di leggera ebrezza (fino allo 0.8% di tasso alcolemico). Uno dei vantaggi di Motoplatinum è che può essere sospesa gratuitamente, ma per una sola volta durante l'anno di validità della polizza.

A Macerata la tariffa più conveniente la propone il preventivo Verti, che consente di pagare una rata annuale di 166,62 euro per una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età. Il massimale della polizza ciclomotore è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro. Ricordiamo che l’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro.

A Sondrio si distingue il preventivo Quixa, 191,00 euro per i 12 mesi di contratto. La compagnia applica una formula di guida libera, che consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati (senza limiti di età). Anche Quixa limita la rivalsa nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro, ma per un massimo di 10.000 euro.

La polizza interviene anche per i danni causati a terzi sia dai passeggeri che dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

A Gorizia la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, solo 142,50 euro, che consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale. Il massimale è di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con il contratto che copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. Da non dimenticare che il contratto può prevedere la sospensione della polizza per un massimo di due volte durante l’anno assicurativo.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati