logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Ciclomotore più convenienti di luglio 2022

Segugio.it è il portale di comparazione online che consente di individuare le polizze per il ciclomotore più economiche sul mercato assicurativo italiano: ecco le proposte consigliate per questo mese nelle città di Roma e Parma e nella provincia di Monterosso Calabro.

Pubblicato il 18/07/2022
ragazza sorridente vicino ciclomotore
Le RC Ciclomotore più convenienti di luglio 2022

L’RC Ciclomotore è una assicurazione obbligatoria per poter circolare regolarmente con un motorino (o cinqantino). Diversamente, si rischia una sanzione amministrativa pesante, ossia compresa tra 866 e 3.464 euro, oltre al sequestro della propria due ruote. La polizza è fondamentale perché offre tutela nel caso in cui un sinistro dovesse coinvolgere altri mezzi o persone.

Risparmiare sul premio RC Ciclomotore: come fare?

Il consiglio è di valutare più preventivi, visto che le compagnie assicurative possono proporre costi differenti tra loro. A tal proposito, è bene ricordare l’aiuto del portale Segugio.it, che consente di accedere alle RC Ciclomotore più convenienti sul mercato assicurativo nazionale: l’utente dovrà solo compilare il form di simulazione del portale con pochi dati, quali le proprie generalità, il modello del veicolo e le informazioni sulla propria storia assicurativa.

Confronta le migliori RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: ecco le più economiche di questo mese

I preventivi, aggiornati al 18 luglio 2022, riguardano tre diverse province italiane. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un assicurato 60enne (commerciante, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 1.000 chilometri, ricovero notturno del veicolo in box privato) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Peugeot Vivacity 50 immatricolato nel 2010.

A Parma la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, solo 191,19 euro. Il massimale della polizza è di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose: tra i vantaggi, c’è la copertura della responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

ConTe.it offre anche la variante “Sospensione gratuita”, 213,59 euro, che include l’assistenza stradale e consente di sospendere la polizza fino a un periodo di 12 mesi senza sostenere alcun costo aggiuntivo.

A Roma la tariffa più bassa la propone il preventivo Verti, che consente di pagare una rata di 346,55 euro per una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età. Il massimale della polizza ciclomotore è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.

Verti prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro: l’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro.

A Monterosso Calabro, provincia di Vibo Valentia, si nota la convenienza di Motoplatinum 24hassistance, che fa pagare solo 86,10 euro per i 12 mesi di contratto. Se si dispone di un veicolo di marca partner di Motoplatinum è possibile scegliere di installare Moto.Box, la prima scatola nera pensata esclusivamente per moto e motorini, che permette di ottenere uno sconto sull'RC fino al 53%.

Ricordiamo che per il primo sinistro causato dal conducente in stato di ebbrezza, la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato/contraente solo se il tasso alcolemico riscontrato in quest’ultimo è inferiore allo 0,8%.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati