logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Ciclomotore più convenienti di giugno 2022

La polizza RC Ciclomotore è un contratto assicurativo destinato ai proprietari di un motorino. Per avere un’idea di quanto costi stipularla, basta fare una simulazione su Segugio.it: ecco un esempio delle proposte più economiche di questo mese in tre diverse province.

Pubblicato il 20/06/2022
ragazza sorridente vicino ciclomotore
Le RC Ciclomotore più convenienti di giugno

Il ciclomotore, o motorino, è un mezzo di trasporto con cilindrata inferiore ai 50 centimetri cubici che viene usato prevalentemente in città. In tanti lo preferiscono al motociclo, perché rispetto a quest’ultimo è meno pesante e più maneggevole: sono queste le caratteristiche che rendono il motorino una soluzione ideale per le vie trafficate dei centri urbani, con l’ulteriore vantaggio di avere consumi di carburante particolarmente contenuti.

È obbligatorio essere assicurati

Per poter circolare è necessario essere in regola con l’assicurazione: per la scelta di quest’ultima è meglio rivolgersi a Segugio.it, che individua e confronta le RC Ciclomotore più economiche sul mercato.

L’utente deve solo compilare il form di simulazione del portale, in cui saranno richiesti alcuni dati personali, i dati relativi al motorino che si intende assicurare e le informazioni sulla propria storia assicurativa (classe di merito e numero di sinistri degli ultimi cinque anni).

Confronta le migliori RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: le più economiche di questo mese

I preventivi, aggiornati al 20 giugno 2022, riguardano tre diverse province. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un guidatore 45enne (commerciante, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri, ricovero notturno del veicolo in box privato) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Piaggio Vespa 50 S immatricolato nel 2011.

A Parma si distingue il preventivo ConTe.it, con un premio di 96,13 euro. La polizza consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale e applica un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto offre il vantaggio di coprire anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

ConTe.it è presente tra le proposte con le tariffe più basse anche con la variante "Sospensione gratuita", che fa pagare 118,53 euro. Si tratta di un contratto che consente di sospendere la polizza per un massimo di due volte durante il periodo assicurativo e che include l'assistenza stradale in caso di guasto o sinistro.

A Nettuno, provincia di Roma, si nota la convenienza della polizza Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare 86,10 euro per una copertura con guida esclusiva (la guida del mezzo spetta esclusivamente al proprietario). Se si dispone di un veicolo di marca partner di Motoplatinum è possibile scegliere di installare Moto.Box, la prima scatola nera pensata esclusivamente per le due ruote, che permette di ottenere uno sconto sulla tariffa RC Ciclomotore fino al 53%.

Ricordiamo che la compagnia rinuncia al diritto di rivalsa per il primo sinistro causato dal conducente in stato di ebbrezza, ma solo se il tasso alcolemico riscontrato nel conducente/assicurato è inferiore allo 0,8% per litro di sangue.

A Cosenza la tariffa più conveniente la propone il preventivo Verti, che applica un prezzo di 248,81 euro. La polizza ciclomotore di Verti prevede una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età e un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.

Il contratto presenta una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata a un importo di 2.500 euro: l’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro tre mesi dalla data del sinistro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati