Chiama gratis 800 999 555

Le RC Autocarro più convenienti di marzo 2021

Per assicurare un autocarro e risparmiare sul premio è sempre bene rivolgersi a Segugio.it. Utilizzando il sito di comparazione si scopre che le polizze più convenienti di marzo, per questa tipologia di veicolo, sono quelle proposte da Zurich Connect e Genertel.

Pubblicato il 16/03/2021

La polizza assicurativa è un elemento fondamentale per permettere ad un autocarro di poter circolare, con la copertura che sarà necessaria anche se il veicolo resta parcheggiato su strada pubblica.

Il premio annuo per una polizza autocarro dipende principalmente dalla portata del mezzo: la logica applicata dalle compagnie è che maggiore la massa dell’autocarro e maggiori sono i potenziali danni che esso potrebbe causare in caso di incidente.

Cerchi la migliore polizza autocarro?

Rivolgiti a Segugio.it, il portale online leader nel settore della comparazione che permette di individuare e confrontare le assicurazioni autocarro più economiche sul mercato, il tutto in pochi minuti e comodamente da casa.

A tal proposito, riportiamo alcuni preventivi, aggiornati al 16 di marzo e per 4 diverse province, che ipotizzano la stipula di un’assicurazione per un Citroen Jumper 33 BlueHDi 130 PM-TM Furgone acquistato nel 2018 da un assicurato 43enne (un sinistro pagato con responsabilità paritaria nel 2019, patente mai sospesa) che staziona in prima classe di merito da almeno due anni. Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio), viene utilizzato per il settore del commercio e percorre in media 50 mila chilometri l’anno.

Le tariffe autocarro più economiche del mese

TorinoRomaSassari l’offerta più economica arriva da Genertel che fa pagare rispettivamente 556,00 euro, 693 euro e 509,00 euro per una formula di guida che ammette i conducenti con più di 25 anni. Qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni, o con meno di due anni di patente, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro oltre a quella eventualmente prevista.

Genertel rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché questa venga rinnovata entro 2 mesi dalla data del sinistro; copre, inoltre, i danni a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale.

L’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico. In più, copre la responsabilità civile per i danni cagionati involontariamente a terzi durante le operazioni di carico e scarico, purché eseguiti senza l’utilizzo di mezzi meccanici.

Matera si distingue la tariffa di Zurich Connect, che prevede una spesa di 1.054,53 euro. Zurich propone un'assicurazione con formula di guida libera (la guida del mezzo a è consentita a qualsiasi conducente): uno dei vantaggi offerti è la possibilità di sospendere la polizza fino a tre volte gratuitamente (le interruzioni possono essere richieste fino al 30 di giugno).

Ricordiamo che nel caso in cui il conducente del veicolo assicurato sia in stato di ebbrezza, Zurich Connect limiterà la rivalsa ad un massimo di 2.500 euro. Anche Zurich rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro 90 giorni dalla data del sinistro.

Tra le varie coperture previste dalla polizza troviamo la responsabilità civile per fatto compiuto da figli minori e la garanzia ricorso dei terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo (quest'ultima per fatto non inerente alla circolazione stradale e entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro).

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati