Le RC Autocarro più convenienti di giugno 2022
Per risparmiare sull'assicurazione autocarro basta scegliere un preventivo del portale CercAssicurazioni.it: ecco le offerte più economiche di questo mese per assicurare un furgone Fiat Scudo a gasolio nella provincia di Udine e nelle città di Siena e Benevento.

Le tipologie di autocarro in commercio sono diverse: tra queste, si distinguono quelli con massa inferiore alle 3,5 tonnellate, quindi furgoncini, furgoni, fuoristrada o pick-up.
Si tratta di autocarri rientranti nella categoria N1, che possono essere guidati con la patente B e utilizzati sia nell’uso professionale che in quello privato.
Assicurare un autocarro N1: come risparmiare?
Il consiglio è di rivolgersi a Segugio.it, che consente a qualsiasi utente di individuare le assicurazioni autocarro più economiche in soli tre minuti.
Ecco un esempio di preventivi, aggiornati al 17 giugno, per 3 diverse province, che ipotizzano il rinnovo di un’assicurazione per un Fiat Scudo diesel (modello 1.6 MJT PC-TN Furgone) acquistato nel 2008 da un commerciante 55enne (prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa). Il veicolo è adibito al trasporto merci comuni (uso conto proprio) e percorre in media annualmente 5.000 chilometri.
Le RC Autocarro migliori di questo mese

In provincia di Udine, il premio più basso è del preventivo Zurich Connect, 308,72 euro. Zurich Connect si distingue perché garantisce una formula di guida libera, che consente l’utilizzo dell’autocarro a tutti i conducenti abilitati. Nel caso in cui il guidatore del veicolo assicurato sia in stato di ebbrezza durante il primo sinistro, Zurich limiterà la rivalsa ad un massimo di 2.500 euro.
Diverse le garanzie che la polizza offre. Tra le più importanti, la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico) e la garanzia ricorso dei terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale (entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro).

A Siena si può approfittare del preventivo GenialClick, che prevede una spesa di 252,00 euro. Uno dei vantaggi di GenialClick è che rinuncia ad esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che la patente sia rinnovata entro sei mesi dalla data del sinistro.
L’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali appendici; inoltre, garantisce i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio, con il limite massimo di 100.000 euro per ogni sinistro.

A Benevento converrà stipulare il preventivo Genertel, che applica un prezzo di 493,21 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza include anche l’assistenza stradale, 24 ore su 24 in caso di incidente o guasto, e la tutela legale, che copre le spese di assistenza in sede civile e penale per un massimale di 15 mila euro.
Genertel applica una formula di guida esperta, consentendo l’utilizzo dell’autocarro a tutti i patentati maggiori di 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): tuttavia, sarà applicata una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente se al momento del sinistro si troverà alla guida un conducente di età non autorizzata dalla polizza. Il contratto offre anche la copertura dei danni a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale, con quest’ultimo che è pari a 6,07 milioni di euro per danni alle persone e 1,22 per quelli alle cose.