logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Autocarro più convenienti di dicembre 2021

Chi circola con un autocarro deve obbligatoriamente stipulare una copertura assicurativa. Per sceglierla, basta affidarsi al portale Segugio.it: tra le polizze più convenienti del mese, per un veicolo commerciale di massa inferiore ai 35 quintali, si distinguono Genertel e Linear.

Pubblicato il 15/12/2021
migliori rc autocarro 2021
Le RC Autocarro più convenienti di dicembre 2021

L’RC Autocarro è una polizza assicurativa obbligatoria il cui pagamento coinvolge ogni anno chi utilizza un veicolo adibito al trasporto di merci.

Si tratta di una assicurazione che copre i danni da circolazione su strada provocati dal conducente dell’autocarro a terzi: l’RC può essere integrata con una serie coperture facoltative, chiamate garanzie accessorie. Molte di quest’ultime sono le stesse che completano le polizze per le auto e moto, come ad esempio la protezione dai danni causati da eventi atmosferici, il furto e incendio, la copertura cristalli o la polizza kasko; altre, sono invece più specifiche per gli autocarri, quali la protezione per il rimorchio oppure la copertura dei danni occorsi durante le operazioni di carico e scarico.

Come risparmiare sull’RC Autocarro?

L’utente deve solo compilare il form di simulazione del portale Segugio.it, in cui saranno richiesti alcuni dati personali, i dati relativi all’autocarro che si intende assicurare e le informazioni sulla propria storia assicurativa. In questo modo, si potranno individuare e confrontare le assicurazioni autocarro più convenienti delle varie compagnie partner.

A tal proposito, riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 15 dicembre, per tre diverse province, che ipotizzano la stipula di un’assicurazione per un autocarro di massa inferiore ai 35 quintali (Fiat Strada 1.9 diesel, immatricolato nel 2001) da parte di un artigiano 60enne (nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, prima classe di merito da almeno due anni). Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio), viene utilizzato per il settore dell’artigianato e percorre in media 10 mila chilometri all’anno.

Confronta e risparmia sulla RC autocarro fai subito un preventivo

Le assicurazioni autocarro più economiche di questo mese

A Ferrara la tariffa più bassa è quella del preventivo Linear, solo 253,00 euro per l'anno di contratto. La compagnia offre un'assicurazione con formula di guida libera (consente l’utilizzo dell’autocarro a qualsiasi patentato) che può essere sospesa fino a due volte l’anno (tranne nei casi in cui manchino trenta giorni alla scadenza della polizza).

Linear applica il massimale minimo previsto dalla Legge, ossia 6,07 milioni di euro per i danni alle cose e 1,22 milioni di euro per i danni alle persone, e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dalla circolazione in aree private che dal traino di eventuali rimorchi. La compagnia rinuncia ad esercitare l'azione di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta.

A Trieste e Bari l’offerta più economica arriva dal preventivo Genertel, che fa pagare rispettivamente 246,00 e 371,24 euro. La formula di guida applicata dalla polizza è quella esperta: la compagnia applica una franchigia di 350 euro se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni (o con meno di due anni di patente alla guida del mezzo). Anche Genertel rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta. Tuttavia, è necessario rispettare una condizione: la licenza di guida deve essere infatti rinnovata entro due mesi dalla data del sinistro.

Ricordiamo che l'assicurazione copre i danni causati a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale; in più, offre la copertura per tutti i danni causati involontariamente dai passeggeri del mezzo.

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati