logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Auto più economiche di marzo 2022

Le polizze offerte dalle compagnie comparate su Segugio.it consentono di soddisfare le esigenze di qualsiasi automobilista. Qui di seguito, una panoramica delle proposte RC Auto più convenienti per questo mese nelle città di Trento, Milano, Roma e Enna.

Pubblicato il 05/03/2022
macchinina blu e chiavi auto
Le RC Auto più economiche di marzo 2022

Chi sottoscrive un’assicurazione RC Auto oggi può contare su un netto miglioramento delle tariffe, un andamento dovuto a una maggiore competitività tra le compagnie assicurative.

La conferma arriva da un report dell’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative), che ha analizzato l’andamento dei prezzi per le polizze stipulate negli ultimi nove anni. In particolare, il premio medio per le polizze auto prima delle tasse è passato dai 441 euro del 2013 ai 323 euro del 2021, con un calo pari al 26,7%.

Un consiglio per abbassare ulteriormente i premi

Il confronto delle diverse polizze con Segugio.it è il modo più semplice per trovare assicurazione auto più economica per ogni profilo di utente. Qui di seguito riportiamo i preventivi (aggiornati al 5 di marzo) per quattro città, che considerano la richiesta di un automobilista 38enne (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, ricovero notturno del veicolo in box privato, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 7.500 chilometri) che vuole assicurare una Citroen C3 Aircross BlueHDI 100 CV.

Confronta e risparmia sulla polizza RC auto fai subito un preventivo

Le polizze RC Auto più vantaggiose del mese

A Trento la miglior tariffa è del preventivo Linear, che fa pagare 173,88 euro per l'anno di contratto. La formula di guida applicata è quella esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti con più di 26 anni: se al momento del sinistro il veicolo è guidato da una persona di età inferiore (o in possesso di patente da meno di tre anni), l'assicurazione applica una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro.

La compagnia rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento dell'incidente il conducente ha la patente scaduta, purché lo stesso documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

Milano si potrà approfittare del preventivo Verti, che propone una formula di guida esperta (solo conducenti di età superiore ai 23 anni) a 214,04 euro. Il massimale è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose: per il conducente che risulta in stato di ebbrezza al primo sinistro, Verti applicherà una limitazione della rivalsa a 2.500 euro.

A Roma il premio più basso è proposto dal preventivo Zurich Connect, che offre una copertura per guidatori esperti (ammette solo conducenti di età superiore ai 25 anni) a 285,78 euro. Il massimale si attesta a 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni per quelli alle cose. L’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico. In più, copre la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Enna si distingue il preventivo Allianz Direct, che richiede una spesa di 284,00 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza prevede un importo del massimale pari a 6,1 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose e una formula di guida esperta che ammette automobilisti di età superiore ai 23 anni. Qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente diverso da quello autorizzato, la compagnia applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati