Chiama gratis 800 999 555

Le RC Auto più convenienti di settembre 2021

Scegliere la migliore polizza per la propria auto è semplice: basta affidarsi a Segugio.it, il portale leader nel settore della comparazione assicurativa. Ecco un esempio dei preventivi più economici del mese nelle città di Bolzano, Milano, Roma, Trapani e Taranto.

Pubblicato il 09/09/2021
Le RC Auto più convenienti di settembre

Chi stipula una polizza auto può contare oggi su tariffe particolarmente vantaggiose. La conferma arriva dal trend decrescente dei premi evidenziato dall’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Impresse Assicurative, secondo cui dal 2012 il prezzo medio RC Auto è calato di oltre il 35%.

Tuttavia, per massimizzare il risparmio è sempre bene anche confrontare le assicurazioni delle varie compagnie: un aiuto arriva dai comparatori online, che consentono di avere un quadro completo delle varie tariffe evitando di chiedere il preventivo ad ogni impresa assicurativa.

Risparmia subito sulla tua rc auto fai un preventivo

Polizze RC Auto: ecco dove sceglierla

Qui di seguito riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 9 di settembre, ottenuti con Segugio.it, il portale che consente in modo semplice e veloce di individuare l'assicurazione auto più conveniente sul mercato. Le simulazioni riguardano cinque diverse province italiane e ipotizzano la stipula di un contratto per una Fiat 500X 1.6 Multijet 120 CV Business (immatricolata nel 2016) di proprietà di una assicurata 40enne (imprenditrice, coniugata, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 15.000 chilometri l’anno).

Le migliori RC Auto di settembre

Bolzano si distingue il preventivo Zurich Connect, che applica una spesa di 238,22 euro. Zurich Connect prevede un massimale di 10 milioni di euro sia per i danni alle cose che per quelli alle persone e limita la rivalsa a un massimo di 2.500 euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza al primo sinistro.

Particolarmente utili le tre sospensioni del contratto gratuite, che permettono di interrompere gli effetti della polizza (prolungando così la durata oltre i 12 mesi) nel caso in cui la vettura non fosse utilizzata.

Milano la tariffa più bassa arriva dal preventivo Verti: la compagnia fa pagare 190,44 euro per un contratto che applica una formula di guida esperta – ammette alla guida del mezzo solo conducenti con età superiore ai 23 anni. Il massimale è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose: l’assicurazione non applica il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, a patto però che la licenza di guida sia rinnovata entro 90 giorni dalla data dell’incidente.

Confronta le polizze auto e risparmia trova l'rc auto per te

Roma si può approfittare del preventivo Quixa satellitare, che applica una spesa di 338,00 euro. La compagnia propone una formula di guida esperta che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 22 anni (e almeno due anni di patente). Il contratto prevede l'installazione sul veicolo di QuixaBox, il dispositivo satellitare fornito in comodato gratuito e da montare presso un installatore convenzionato. I vantaggi di questa polizza sono l’offerta del soccorso stradale 24 ore su 24 e l'assistenza satellitare in caso di furto.

Trapani si può contare sul preventivo Italiana Assicurazioni, 305,78 euro, un contratto che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 26 anni. Qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, Italiana Assicurazioni applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro. L'assicurazione offre il vantaggio di coprire anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi (o carrelli) e dalla circolazione del veicolo in aree private.

Infine, a Taranto il premio più economico è del preventivo Genertel, che con Quality Driver propone un prezzo di 468,57 euro. Il contratto prevede l’installazione sul veicolo del dispositivo satellitare Quality Driver Box e include l’assistenza stradale (attiva 24 ore su 24 e con i servizi di carro attrezzi, auto sostitutiva, spese d’albergo), la protezione satellitare in caso di furto e l’assistenza legale – quest’ultima con rimborso delle spese fino a 15.000 euro.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati