Chiama gratis 800 999 555

Le RC Auto più convenienti di ottobre 2021

Il mercato assicurativo propone una quantità crescente di polizze auto, fornite da diverse compagnie che operano sul territorio nazionale. Un aiuto per scegliere l'RC Auto più economica arriva da Segugio.it: ecco alcuni dei migliori preventivi del mese selezionati dal portale per quattro province.

Pubblicato il 08/10/2021
Le RC Auto più convenienti di ottobre 2021

Gli automobilisti che in questo periodo devono rinnovare o stipulare una nuova polizza RC Auto possono contare su prezzi particolarmente vantaggiosi. La conferma arriva da Segugio.it, che nell’ultima rilevazione di settembre ha misurato un premio medio nazionale di 345,2 euro, il 13,5% in meno rispetto allo stesso mese del 2020. Il trend decrescente ha interessato tutte le Regioni: la variazione annuale è stata più marcata in Calabria, -22,7%, Liguria, -16,6%, Trentino-Alto Adige, -15,6% e Campania, -15,4%.

Comparare le tariffe per continuare a risparmiare

Il confronto delle polizze con Segugio.it è un modo semplice, veloce e gratuito per individuare l'assicurazione auto più economica sul mercato.

Per avere un’idea di quanto si può spendere per una polizza questo mese, riportiamo una serie di preventivi, aggiornati all’8 di ottobre, per 4 diverse province italiane che ipotizzano la stipula di un contratto per una Mercedes GLA 220d Automatic 4Matic Sport di proprietà di un assicurato 45enne (geometra, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 15.000 chilometri l’anno).

Confronta le RC auto, risparmia fino a 500€ fai subito un preventivo

Le RC Auto più economiche del mese

Ferrara si distingue la convenienza del preventivo Genertel, che propone un prezzo di 257,00 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): se al momento del sinistro si trova alla guida un patentato con età non autorizzata, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro. La compagnia offre anche la soluzione Quality Driver a 303,42 euro, che include la protezione satellitare in caso di furto, l'assistenza stradale (7 giorni su 7) e l’assistenza legale (con rimborso delle spese fino a 15.000 euro).

Piacenza si può approfittare del preventivo Verti. La compagnia fa pagare 221,85 euro per un contratto che applica una formula di guida esperta, che ammette alla guida del mezzo solo conducenti con età superiore ai 23 anni. La compagnia si distingue per un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose: in più, non applica il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, ma solo se la licenza di guida viene rinnovata entro 90 giorni dalla data dell’incidente.

Roma il premio più conveniente è quello del preventivo Quixa, che prevede una spesa di 336,00 euro. L’assicurazione Quixa consente di coprire anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree non aperte al pubblico.

Ricordiamo che la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all’insaputa del proprietario da figli minori (o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela).

A Lecce la miglior tariffa arriva dal preventivo ConTe.it satellitare, 345,15 euro, che propone una copertura con formula di guida esclusiva (ammette alla guida del mezzo il solo assicurato).

La polizza richiede l’installazione di un dispositivo satellitare, che garantisce il servizio di ricerca del veicolo on demand in caso di furto. In più, l'assicurato può usufruire dell’assistenza stradale in caso di sinistro per un massimo di due interventi durante il periodo di validità della polizza.
Un vantaggio della polizza ConTe.it è che copre sempre i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati