Chiama gratis 800 999 555

Le RC Auto più convenienti di novembre 2021

Scendono i prezzi delle polizze RC Auto: lo conferma l'indagine mensile di Segugio.it. Per continuare a risparmiare è utile fare un preventivo sul portale: ecco quanto si spende questo mese nel Comune di Dro e nelle città di Ascoli Piceno, Roma e Agrigento.

Pubblicato il 10/11/2021
Le RC Auto più convenienti di novembre 2021

I prezzi delle polizze RC Auto sono sempre più bassi. Lo conferma l'ultima indagine dell’Osservatorio Assicurativo elaborato da Segugio.it, secondo cui il premio medio nazionale è stato a ottobre di 339,1 euro, il 14,3% in meno rispetto allo stesso mese del 2020. Il trend decrescente ha interessato tutte le Regioni: la variazione annuale è stata più marcata in Molise, -26,51%, Calabria, -21,11%, e Abruzzo, -16,99%.

Si risparmia sempre comparando

Il confronto delle polizze con Segugio.it è il modo più semplice e veloce per individuare l'RC Auto più economica sul mercato.

Per avere un’idea di quanto si possa spendere questo mese, riportiamo una serie di preventivi in quattro province, aggiornati al 10 di novembre, che ipotizzano la stipula di un contratto per una Dacia Duster seconda serie a gasolio (1.5 dCi) di proprietà di una assicurata 45enne (impiegata, coniugata, prima classe di merito da almeno un anno, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 15.000 chilometri l’anno).

Risparmia fino a 500€ sulla tua RC auto fai subito un preventivo

RC Auto: i preventivi più economici del mese

Dro (provincia di Trento) il miglior preventivo è quello proposto da Direct Assicurazioni, che offre una copertura per guidatori esperti (età superiore ai 22 anni e minimo due anni di patente) a 215,00 euro. La compagnia rinuncia al diritto di rivalsa, fino a un massimo di 5 mila euro, nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all’insaputa del proprietario da figli minori (o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela). Ricordiamo che nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, solamente per il primo sinistro, Direct Assicurazioni limiterà la rivalsa ad un massimo di 15.000 euro.

Ad Ascoli Piceno si distingue la convenienza del preventivo Genertel, che propone un prezzo di 224,00 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): se al momento del sinistro si trova alla guida un patentato con età non autorizzata, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro. La compagnia offre anche la soluzione Quality Driver a 276,68 euro, che include la protezione satellitare in caso di furto, l'assistenza stradale (7 giorni su 7) e l’assistenza legale (con rimborso delle spese fino a 15.000 euro).

Roma si può approfittare del preventivo Verti. La compagnia fa pagare 289,00 euro per un contratto con una formula di guida esperta, ossia che ammette alla guida del mezzo solo conducenti di età superiore ai 23 anni. La compagnia si distingue per un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose: in più, non applica il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, ma solo se la licenza di guida viene rinnovata entro 90 giorni dalla data dell’incidente.

Ad Agrigento la miglior tariffa arriva dal preventivo ConTe.it, 293,63 euro, che propone una copertura con formula di guida esclusiva (ammette alla guida del mezzo il solo assicurato) e massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose.

ConTe.it avvantaggia il cliente anche con una ulteriore polizza che richiede l’installazione di un dispositivo satellitare: in questo caso, il premio da versare è di 309,09 euro. La polizza satellitare include diversi servizi, quali l’assistenza stradale in caso di sinistro, per un massimo di due interventi durante il periodo di validità della polizza, e la protezione satellitare. Quest'ultima consente di usufruire dell'assistenza 24 ore su 24, della ricostruzione esatta della dinamica in caso di incidente e della contestazione di multe ingiustamente notificate.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati