Le RC Auto più convenienti di maggio 2019

18/05/2019

Le RC Auto più convenienti di maggio 2019

Le ultime notizie ufficiali sulle tariffe RC Auto ci dicono che nei primi mesi del 2019 non si sono verificati quegli aumenti tanto temuti dagli automobilisti.

I dati arrivano dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative), che rileva un lieve calo delle tariffe dello 0,9% sulle polizze auto rinnovate nel mese di marzo e un premio medio al netto delle tasse di 346 euro, contro i 349 euro registrati 12 mesi prima.

L’indagine mette anche in evidenza il trend decrescente che ha interessato gli importi a partire dal 2013: sei anni fa la tariffa media era di 441 euro, per poi scendere a 414 euro nel 2014, 387 euro nel 2015, 367 euro nel 2016, 356 euro nel 2017 e infine a 353 euro nel 2018.

Vuoi una polizza conveniente? Confronta le tariffe

“Assieme all’abolizione del tacito rinnovo”, spiega Emanuele Anzaghi vicepresidente di Segugio.it, “la comparsa dei comparatori ha dato più capacità negoziale al cliente finale, che in questo modo può avere una visione più chiara di un mercato davvero complesso”. Proprio Segugio.it permette di individuare e confrontare gratuitamente e senza impegno le migliori RC Auto delle principali compagnie partner sul mercato.

Per avere un’idea dei prezzi attualmente sul mercato, riportiamo qui di seguito i preventivi più economici per sei province italiane, aggiornati all’8 maggio 2019. Nelle simulazioni effettuate ipotizziamo di voler assicurare una Jeep Compass 2.0 Multijet II automatica 4WD Limited acquistata nel 2018 da una guidatrice 35enne (single, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 30.000 chilometri annui).

Le migliori polizze d’Italia

A Milano e Roma la palma d’oro della convenienza spetta a Verti, il cui costo è rispettivamente per le due città di 245,03 e 361,78 euro. La formula di guida applicata è quella esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 23 anni. Nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza e solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro.

Nella città di La Spezia conviene stipulare l’RC Auto proposta da Genialloyd. La copertura ha un costo di 425 euro, con massimali di 6,1 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose. Anche qui la formula di guida applicata è esperta, autorizzando la conduzione del mezzo ai soggetti con più di 23 anni purché non siano neopatentati, quindi che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni. Qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, Genialloyd applicherà una rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro

Matera la migliore tariffa è quella di Italiana Assicurazioni, 320,11 euro con una formula di guida esperta che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 26 anni. Nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza, Italiana Assicurazioni rinuncia totalmente alla rivalsa, così come in caso di trasporto di persone non conforme alle disposizioni vigenti.

Chi abita a Reggio Calabria potrà approfittare della convenienza di Direct Assicurazioni, 459 euro l’anno, che consente la guida del mezzo solo ai conducenti che hanno compiuto 22 anni e ottenuto la patente da almeno 24 mesi. In questo caso, se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Direct applicherà una franchigia di 15.000 euro.

Infine, per contrastare il caro-tariffe della città di Napoli si potrà contare sulla polizza di ConTe.it+sat. La copertura applica un costo di 796,68 euro per una formula di guida esclusiva, con massimali di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. L’assicurazione prevede la presenza del dispositivo satellitare, che garantisce il servizio di ricerca del veicolo on demand in caso di furto. In più, l’assicurato potrà usufruire dell’assistenza stradale in caso di sinistro per un massimo di due interventi durante l’anno di validità della polizza. 

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Le RC Auto più convenienti di maggio 2019 Valutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare