Chiama gratis 800 999 555

Le RC Auto più convenienti di luglio 2021

Chi stipula una polizza RC Auto quest’anno può contare su un netto miglioramento delle tariffe. Per avere un’idea della maggiore convenienza, basta fare una simulazione su Segugio.it: ecco un esempio di quanto può spendere questo mese una assicurata in quattro diverse città italiane.

Pubblicato il 27/07/2021
Le RC Auto più convenienti di luglio 2021

Assicurare una vettura negli ultimi anni è diventato più economico per gli automobilisti italiani.

Il trend decrescente delle tariffe è stato confermato dalla presidente dell'ANIA, Maria Bianca Farina, secondo cui il prezzo medio RC Auto è sceso dai quasi 570 euro del 2012 ai 367 euro dei primi mesi del 2021. Sempre in tema di prezzi, la presidente ha evidenziato come dal 2013 al 2020 il divario dell'Italia con gli altri Paesi europei si è ridotto di quasi l'80%, passando rispettivamente dai 208 euro ai 47 euro.

Per aumentare il risparmio basta comparare le tariffe

Il confronto delle diverse polizze con Segugio.it è il modo più semplice per individuare l'assicurazione auto più economica sul mercato: il 60,66% degli utenti che effettuano una simulazione sul portale risparmiano mediamente sul premio tra il 25% e il 50%.

A tal proposito, riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 27 di luglio, per 4 diverse province italiane, che ipotizzano la stipula di un contratto per una Toyota Yaris 1.0 5 porte di proprietà di una assicurata 48enne (insegnante, coniugata, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 10.000 chilometri l’anno).

Vuoi risparmiare sull'assicurazione? scopri le migliori rc auto

Le polizze RC Auto più vantaggiose di luglio 2021

Trento si distingue la convenienza del preventivo Genertel, che propone un prezzo di 195,00 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): ricordiamo che se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente.

Brescia la migliore offerta arriva dal preventivo Zurich Connect. La polizza prevede una spesa di 203,42 euro e applica un massimale di 10 milioni di euro sia per i danni alle cose che per quelli alle persone. Molto utili le tre sospensioni del contratto gratuite, che possono essere richieste fino al 30 settembre del 2021. L’assicurazione ha il vantaggio di coprire i danni che si verificano per fatto compiuto da figli minori e la garanzia ricorso terzi da incendio – in caso di esplosione o scoppio del veicolo – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Viterbo si potrà approfittare del preventivo Verti: la compagnia fa pagare 243,11 euro per un contratto che applica una formula di guida esperta – ammette alla guida del mezzo solo conducenti con età superiore ai 23 anni. Il massimale è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose: l’assicurazione non applica il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, a patto però che la licenza di guida sia rinnovata entro 90 giorni dalla data dell’incidente.

Bari la convenienza passa dal preventivo Italiana Assicurazioni, 319,21 euro. Si tratta di una polizza la cui formula di guida ammette guidatori di età superiore ai 26 anni: se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Italiana Assicurazioni applica una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro. La polizza avvantaggia l’assicurato coprendo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione del veicolo in aree private.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati