logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Auto più convenienti di gennaio 2020

Pubblicato il 09/01/2020
Le RC Auto più convenienti di gennaio 2020

Chi deve rinnovare la polizza RC Auto è sempre alla ricerca di una soluzione economica: la strategia giusta per risparmiare durante il 2020 può essere quella di passare a una nuova compagnia assicurativa. Ricordiamo che grazie all’abolizione del tacito rinnovo non è più necessario inviare alcuna comunicazione di disdetta del vecchio contratto: in questo modo, gli automobilisti possono accedere sempre alle migliori tariffe sul mercato.

Ma come individuare un’assicurazione economica?

Un modo facile, gratuito e veloce è quello di fare una simulazione su Segugio.it, il comparatore online che confronta le migliori assicurazioni auto presenti sul territorio nazionale.

Qui di seguito riportiamo le migliori RC Auto aggiornate all'8 di gennaio per 6 diverse province italiane, con i preventivi che riguardano il rinnovo di un contratto per una Volkswagen Tiguan 1.6 TDI SCR Sport BlueMotion Technology acquistata nel 2018 da un commercialista 50enne (coniugato con figli, prima classe di merito da più di due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 20.000 chilometri ogni 12 mesi).

Le polizze più convenienti di inizio anno

Se residente a Udine o a Perugia, potrà approfittare dell’assicurazione offerta da Verti, che propone una tariffa annua rispettivamente di 208,17 e 265,76 euro. I massimali sono di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose; nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza e solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro.

Firenze e Roma si nota la convenienza di Linear che fa pagare 339,13 e 311,81 euro l’anno.  La formula di guida applicata è quella esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 25 anni, oppure che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni. Qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, Linear applicherà una rivalsa fino a un massimo di 3 mila euro. L’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento dell'incidente il conducente ha la patente scaduta, purché lo stesso documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

I migliori prezzi nel sud Italia

Potenza converrà stipulare la polizza di Zurich Connect, che prevede una spesa annua di 300,03 euro. Anche Zurich propone una formula di guida esperta, che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 25 anni: l’assicurazione copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio – in caso di esplosione o scoppio del veicolo e per fatto non inerente alla circolazione stradale – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro e la responsabilità civile per fatto compiuto da figli minori.

Tra le tariffe più basse a Taranto troviamo ConTe.it+sat, che fa pagare 629,91 euro. In questo caso la formula di guida applicata è quella esclusiva, che permette l’utilizzo del mezzo alla sola persona indicata come conducente principale. Il contratto prevede la presenza sul veicolo del dispositivo satellitare ClearBox, fornito in comodato gratuito, la cui installazione (a spese della compagnia) può essere eseguita presso un professionista convenzionato. ClearBox consente di rilevare il posizionamento della vettura assicurata (individuandola dunque in caso di furto) e prestare alcuni servizi al contraente o al conducente del mezzo in caso di sinistro o di emergenza. I massimali applicati sono di 10 milioni di euro per i danni alle cose e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico).

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 7 voti)

Articoli correlati